MEDIA

Topolino si rinnova all’insegna dell’alta leggibilità. On air la campagna firmata Tortuga


10.04.2018

Sarà in edicola da domani il numero 3255 del settimanale Topolino edito da Panini Comics, con una veste completamente rinnovata all’insegna dell’alta leggibilità e una serie di novità.

La nuova ricetta a base di ‘alta leggibilità’ si basa su un mix di intrattenimento a fumetti e focus sull’attualità, supportato dall’introduzione di un nuovo font, EasyReading, nato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori.

Il direttore Valentina De Poli spiega: “Possiamo contare sui famosi 8 secondi per catturare l’attenzione del lettore e trascinarlo nelle nostre pagine: la sfida è ambiziosa, contendere il primato alle proposte digitali è missione quasi impossibile. Ma con Topolino grazie al fumetto e ai suoi codici siamo avvantaggiati rispetto ad altri magazine, e per questo abbiamo contaminato il giornale di segni grafici immediatamente riconoscibili, oltre ad aver scelto un font per facilitare la lettura. Due gli obiettivi di questo restyling: (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il lavoro di gruppo in classe”.

Proprio le storie a fumetti inedite, dal numero del restyling aumentano e da 5 diventano 6. Per celebrare questo numero speciale, è stato scelto un personaggio d’eccezione, Bebe Vio, beniamina dei ragazzi e non solo, che sarà protagonista di una lunga intervista a cura dei Toporeporter e di 3 storie brevi a fumetti, nei panni di Bebe Pio.

Per il lancio è prevista una campagna con il claim ‘Ogni settimana Topolino ti sorprende!’, ideata da Tortuga Comunicazione (con creatività di Massimo Spatuzzi e Giulio Braga) per tv, radio, stampa e social.

Pianificata da Havas Media, la campagna sarà on air da oggi per due settimane sulle reti Rai Gulp, Super!, Nickelodeon, Boing, Cartoon Network, Teen Nick, Nick jr., Disney Channel e sul network Disney Digital. La campagna radio sarà invece on air da domenica 15 per una settimana sui network Radio 105 e RDS. La pianificazione stampa è prevista su Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport e TV Sorrisi e Canzoni, mentre sul web saranno coinvolti Facebook, Twitter e Instagram e i canali YouTube Disney.

Emanuela Peja, senior marketing manager, commenta: “Attraverso questa campagna, insieme a Tortuga Comunicazione abbiamo voluto mettere in luce la versatilità di Topolino, la molteplicità dei contenuti e la sua capacità di interagire con i lettori e renderli   partecipi di questo mondo di magia, fantasia con le storie a fumetti, ma anche di attualità con le rubriche che li chiamano ad essere attori protagonisti nella vita di redazione. Torniamo on air dopo qualche tempo per confermare l’attualità di Topolino e la sua capacità di adattarsi alle generazioni che cambiano”.

La regia dello spot è di Riccardo Struchil per la casa di produzione Wayne.