DIGITAL

Il Sole 24 Ore lancia la nuova app: più contenuti e opportunità per gli inserzionisti


05.04.2018

Debutta la nuova app del Sole 24 Ore, ottimizzata sia per dispositivi iOs che Android, è disponibile gratuitamente dal 4 aprile per tablet e smartphone su Apple Store e Google Play Store.

La nuova app mette a disposizione degli utenti una serie di nuove funzionalità, pensate per offrire uno strumento ‘su misura’ per le proprie necessità.

A partire dalla possibilità di personalizzare la Home Page dell’edizione online, ovvero i contenuti provenienti dal sito, selezionando solo le sezioni di interesse, fino alla scelta dell’edizione con cui avviare l’app tra online e digital replica del quotidiano cartaceo.

Nella nuova release del prodotto è possibile attivare notifiche push sul proprio device per ricevere le notizie più rilevanti inerenti gli argomenti selezionati. Inoltre consente di costruire un archivio personale dei contenuti: un ambiente dedicato, sincronizzato tra tutti i device utilizzati dall’utente e accessibile anche in modalità offline.

“La nuova app – spiega il direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Guido Gentili – è uno strumento che integra la nostra offerta editoriale in un modo assolutamente innovativo, secondo la cifra distintiva dello sviluppo delle nostre attività digitali e multimediali, che si caratterizza proprio per l’originalità e l’innovazione del prodotto. Il segno che siamo sulla strada giusta ci arriva dagli ottimi risultati che stiamo riscuotendo sul fronte dell’audience del sito, dove negli ultimi mesi abbiamo apportato molte migliorie dal punto di vista sia editoriale sia tecnologico, registrando una costante crescita di mese in mese”.

“La nuova app o meglio le nuove 4 app – spiega il Direttore Generale Commerciale del Gruppo Sole 24 Ore Massimo Colombo – sono un altro step del percorso che abbiamo intrapreso di rinnovamento ed arricchimento di tutta l’offerta del sistema Sole che si completerà nel corso di quest’anno: dal rilancio del mensile maschile IL, passando poi per il nuovo quotidiano ed a seguire il nuovo sito. Tutto in un’ottica sempre più integrata ed a valore aggiunto, come quest’app che permette di passare facilmente dalla digital edition al sito e viceversa e di salvare articoli dall’uno o dall’altro per poi leggerli e approfondirli con calma anche offline”.

La campagna pubblicitaria a supporto del lancio, con creatività sviluppata ad hoc da Simonetti Studio, è pianificata su tutti i mezzi del Gruppo 24 Ore, sul network WebSystem24, su importanti siti ad alto traffico mobile e pubblicazioni trade.

Inoltre, a fianco delle attività tabellari c’è un piano specifico social, search e di app Store Optimization (ASO).

Per quanto riguarda la pianificazione pubblicitaria da parte dei clienti, la nuova app del Sole 24 Ore differenzia la presenza di formati in funzione della tipologia di utente, riducendo ‘l’invasività’ per gli abbonati rispetto a quelli che non lo sono.

Lo sviluppo dell’app per ogni tipologia di device trova altrettanta distinzione nei formati pubblicitari in termini di dimensione mantenendo inalterato il posizionamento sullo schermo.

Oltre alla presenza dei banner e di ‘spazi’ di native advertising la nuova App accoglierà pre/mid/post-roll pubblicitari su tutti i video editoriali fruibili nella sezione del sito online.

BMW e Mps hanno pianificato in qualità di sponsor esclusivi per il primo mese di lancio.