CREATIVITY

Telefono Azzurro: on air la nuova campagna dedicata all’ascolto dei minori


05.04.2018

Telefono Azzurro, associazione no profit che promuove da oltre trent’anni i diritti dell’infanzia, ascolta ogni giorno le storie, le paure, le richieste di aiuto di migliaia di bambini e adolescenti.

È proprio l’ascolto, cardine dell’operato di Telefono Azzurro, che diventa il centro della campagna creata da Havas Milan.

L’obiettivo della campagna, infatti, è far vivere al pubblico l’esperienza autentica dell’ascolto che gli operatori dell’associazione vivono quotidianamente: senza filtri, senza artifizi narrativi.

Solo nel 2016, infatti, Telefono Azzurro ha accolto 98.000 chiamate mediante il suo numero di ascolto e consulenza 1.96.96 e il suo numero di emergenza 114, corrispondenti ad oltre tremila casi gestiti di minori in difficoltà.

Protagonista dei tre soggetti tv – Abuso, Violenza domestica e Adescamento online – è proprio il testo di una telefonata, tratto da vere telefonate ricevute da Telefono Azzurro, attraverso il quale un minore racconta il suo problema riguardante l’abuso, la violenza domestica e l’adescamento online.

Per aiutare lo spettatore a concentrarsi sulle parole del testo, a livello visivo viene rappresentato il protagonista della telefonata di spalle, in un ambiente rarefatto composto da pochi oggetti.

Un lento carrello ci aiuta ad entrare nella storia e nella drammatica vita di questi ragazzi. Un super chiude lo spot: ‘Li hai ascoltati per pochi secondi. Noi lo facciamo da 30 anni’.

Le linee telefoniche, infatti, sono state la prima – rivoluzionaria – risposta che nel 1987 l’associazione ha dato alla necessità dei bambini e degli adolescenti di essere ascoltati e nei suoi trent’anni di operato Telefono Azzurro ha aiutato oltre 72.000 minori che stavano vivendo situazioni di disagio e difficoltà.

Le stesse telefonate sono protagoniste oltre che della campagna radiofonica anche della campagna stampa.

La campagna ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso e andrà in onda sulle principali emittenti nazionali.

Negli anni Telefono Azzurro ha potenziato la sua capacità di ascolto aprendosi a nuovi strumenti tecnologici (è possibile raggiungere Telefono Azzurro mediante il portale Azzurro.it e i messaggi privati sulla pagina Facebook SOS – Il Telefono Azzurro Onlus; i canali 1.96.96 e 114 Emergenza Infanzia sono attivi per comunicazioni via telefono, via chat e tramite app dedicata, il 116000 Bambini Scomparsi via telefono, app e portale 116-000.it sezione segnalazioni).

Alla campagna hanno lavorato, sotto la guida del direttore creativo esecutivo Giovanni Porro, i direttori creativi Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever, la copywriter Marta Nava e l’art director Martino Caliendo. Casa di produzione: The Family. Regia: Valentina Be. Direttore della fotografia: Edoardo Carlo Bolli. Scenografia: Fabrizio Moschini.