CREATIVITY

Leolandia punta ancora sulle emozioni con la campagna di PicNic, Carat e 77Agency


04.04.2018

di Cinzia Pizzo


Con l’avvio della stagione 2018 è partita la nuova campagna di comunicazione di Leolandia, il parco di divertimento di Capriate San Gervasio dedicato alle famiglie con bambini.

La campagna dal concept ‘Vieni mamma! Andiamo tutti a Leolandia!’ ha scelto di potenziare il mood utilizzato nel 2017, dove al centro viene posto il bambino con le sue emozioni.

Quest’anno i bimbi sono due e con il loro entusiasmo invitano la mamma a condividere tutti insieme la visita al parco.

Il visual mostra, oltre ad alcune attrazioni, uno dei punti di forza di Leolandia, la presenza dei personaggi più amati dai bambini come i PJ Masks, i supereroi protagonisti della serie tv che grazie all’accordo pluriennale siglato dal parco con Entertainment One sono una delle novità di stagione.

“Per la nuova campagna – ha spiegato David Tommaso, direttore marketing & sales di Leolandia – abbiamo scelto di puntare sul concetto di condivisione dell’emozione di una visita a Leolandia. Anche il copy esprime con grande efficacia la filosofia del nostro marchio, da sempre dedicato alle famiglie con bambini. Il visual mantiene i temi centrali a sostegno del posizionamento, con le attrazioni iconiche e i character più popolari dei bambini, in particolare i PJ Masks, vero fenomeno licensing del momento. Strategica, inoltre, è la pianificazione che punta su un piano integrato crossmediale”.

Il centro media che si occupa della campagna è Carat, mentre la parte creativa è curata dall’agenzia pubblicitaria PicNic. Negli anni la pianificazione è cresciuta coerentemente con lo sviluppo del parco.

“Il valore dell’investimento in comunicazione cresce a doppia cifra percentuale – ha dichiarato il direttore marketing -. I pesi principali del media mix sono assegnati tv, OOH e web che conquista quote su totale”.

La maggior parte del budget è destinato ai canali tv kids e alla campagna digital che comprende attività paid adv su canali web e social e per la quale il parco si avvale del supporto di 77Agency.

‘Vieni mamma! Andiamo tutti a Leolandia!’ è pianificata anche su affissioni outdoor e mezzi brandizzati per la dinamica, oltre che in radio, dove gioca un ruolo importante l’ascolto condiviso tra mamma e bambini.

In questo caso, il concept si focalizza sul sentimento di attesa che si crea nei bimbi prima della visita al parco, con un risultato che già lo scorso anno ha riscontrato grande successo aggiudicandosi il premio ‘Best Radio commercial’ ai Brass Ring Awards IAAPA a Orlando – Florida.

“Abbiamo puntato su un piano integrato crossmediale, partito a inizio marzo e che coprirà tutta la stagione. Il piano prevede campagne tv, radio, affissioni dinamiche con mezzi brandizzati anche integralmente. Il tutto completato da un piano integrato di digital marketing”, precisa Tommaso.

La nuova stagione di Leolandia è partita il 17 marzo 2018.

 

 

“Per la giornata di apertura abbiamo avuto una madrina d’eccezione come Filippa Lagerback, oltre alla presenza dei Superpigiamini, che dopo il successo dello scorso anno, sono tornati come ospiti fissi in esclusiva con un nuovo live show. Inoltre sono stati arricchiti i nostri spettacoli, a partire dallo show ‘Favola: il musical di Leolandia’. Seguiranno altre novità che annunceremo nel corso della stagione”.

Lo show ‘Favola: il musical di Leolandia’ è un racconto fantastico e senza tempo, con un cast di oltre 30 artisti, 6 brani originali, 5 coreografie e 4 numeri acrobatici.

Oltre alle 6 aree tematiche con oltre 40 attrazioni adatte a tutte le età, il parco è animato da alcuni dei personaggi dei cartoni animati più amati da bambini: oltre a PJ Masks, infatti, i bambini potranno divertirsi con le nuove sorprese di Masha e Orso, fare il giro del parco a bordo dei vagoni blu del Trenino Thomas, entrare nel Mondo di Peppa Pig, conoscere e aiutare in una missione speciale Geronimo Stilton.