DIGITAL

The Brand firma la campagna video del Consorzio Formaggi dalla Svizzera


04.04.2018
Daniele Piccoli e Gianni Guidi

Per il 2018 il Consorzio Formaggi dalla Svizzera sceglie di raccontarsi attraverso una campagna video, nata per celebrare il meglio della produzione casearia del Paese.

Il focus della comunicazione web di quest’anno sarà il progetto video realizzato da The Brand, agenzia di comunicazione digital al fianco del Consorzio fin dal 2013, in collaborazione con la casa di produzione The Family.

L’agenzia di Gianni Guidi e Daniele Piccoli, da anni specializzata nel settore food, si è occupata dell’ideazione del concept creativo del video che ha come protagonisti i formaggi più celebri del Consorzio:Emmentaler DOP, Sbrinz DOP, Appenzeller, Tête de Moine DOP, Le Gruyère DOP, Vacherin Mont d’Or DOP e Raclette Suisse.

Il progetto ruota attorno a queste sette varietà casearie, le cui peculiarità vengono esaltate grazie all’accostamento tra i formaggi e riprese di paesaggi o dettagli tipicamente svizzeri; dalle caratteristiche case del Cantone di Appenzello fino al lento movimento di un orologio ad alta precisione, tutto punta a celebrare i formaggi della Svizzera e il mondo di consolidati valori che si cela dietro ogni singola forma prodotta.

Il film, pur mantenendo al centro della narrazione i formaggi del Consorzio, diventa così una vera e propria celebrazione della Svizzera in tutta la sua bellezza, magnificata ora dalle riprese iper dettagliate della colata di Raclette, ora dallo zoom che porta lo spettatore fin dentro i buchi del celebre Emmentaler DOP.

La regia è di Sergio Bosatra, conosciuto e apprezzato nell’ambito food.

Il video diventerà il soggetto principale della comunicazione web del Consorzio: dalla primavera sarà al centro di un’intensa attività di pianificazione media, ideata e gestita interamente da The Brand, che interesserà le principali testate online, di food e non solo.