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Mediaset accende oggi 20 con l’esclusiva free Juventus-Real Madrid


03.04.2018

Il calcio tornerà sulla rete a giugno con 8 match dei Mondiali di Russia. La programmazione del canale sarà tematica con serie tv e film con l’obiettivo di attirare un pubblico vasto e conquistare una forte posizione sull’audience centrale e giovane

Come già annunciato su Today Pubblicità Italia lo scorso 23 marzo, si accende oggi alle 19.30 il nuovo canale in chiaro del Gruppo Mediaset, 20, sotto la responsabilità di Marco Costa, direttore reti tematiche free e pay del Biscione.

“La posizione 20, su cui punta esplicitamente il nome del canale, è decisamente pregiata. Dopo il tasto 9 la prima rete nazionale arriva sul telecomando proprio al numero 20 (dal 10 al 19 le emittenti sono locali e diverse di regione in regione)”, spiega la nota ufficiale di Cologno diffusa lo scorso 30 marzo.

Il debutto della programmazione avverrà con il match di Champions League Juventus-Real Madrid visibile sul 20 in esclusiva free (oltre che in modalità HD per gli abbonati Mediaset Premium).

Alle 19.30 sono in palinsesto i servizi pre-partita a cui seguirà alle 20.45 la telecronaca del match a cura di Pierluigi Pardo con Roberto Cravero, seconda voce.

Si tratta di una proposta d’esordio di massimo interesse che ha l’obiettivo di attrarre il grande pubblico televisivo, invogliarlo a sintonizzare il canale e prendere confidenza con la programmazione.

Dopo il debutto calcistico, il 20 si assesterà sulla programmazione tematica di serie tv e film pregiati, spesso in prima visione gratuita subito dopo essere passati in pay tv. Sul 20 saranno programmati solo serie tv innovative e cinema moderno di qualità, il genere che mancava nel panorama dei canali tematici free.

Già nel giorno d’esordio dopo la partita della Juventus e il successivo Speciale Champions League esordirà in prima tv assoluta alle 23.50 la serie The Girlfriend Experience prodotta da Steven Soderbergh che andrà in onda nella nuova formula ‘tutte le sere’, cioè con un appuntamento quotidiano di due episodi per 18 serate consecutive.

Nelle giornate successive, altre serie in prima tv sia in prime time sia in seconda serata. Tra le prime tv in prima serata: The Sinner con Jessica Biel, che ha ricevuto due nomination ai Golden Globe, The Last Kingdom, historical drama firmato BBC, Taken, prequel della saga cinematografica di Io vi troverò con Jennifer Beals.

Tra le prime tv in seconda serata: The Girlfriend Experience, Mr. Robot, Agent X, prima serie da protagonista per Sharon Stone, Blood Drive, Frequency, Proof, Hyde and Seek. In day-time sono in palinsesto serie celebri come Suits (probabile ultima apparizione da attrice di Meghan Markle, futura moglie del Principe Harry), Person of Interest, Rizzoli & Isles, The Mentalist.

Inedita infine la scelta del week-end: dedicare il sabato e la domenica a maratone con diversi episodi consecutivi di serie tv famose (sei puntate di fila il sabato pomeriggio, 13 la domenica). Una risposta al desiderio di ‘binge watching’ del pubblico più moderno.

Tra i titoli iniziali: Rush Hour, Almost Human, Constantine, Lucifer.

Il calcio tornerà sul 20 in occasioni particolari e sempre ai massimi livelli: il prossimo appuntamento è con i Mondiali di Russia 2018 e con otto match della fase a gironi.

Sono previste due partite in esclusiva ogni giorno da lunedì 25 giugno a giovedì 28, una alle ore 16.00 e l’altra alle 20.00. Il mondo delle reti tematiche Mediaset copre in modo uniforme tutti i pubblici.

Quello maschile alto e adulto (Iris), quello femminile giovane orientato al romanticismo (La5), quello femminile centrale-adulto che ama investigazione e poliziesco (TopCrime), quello maschile centrale e giovane (Italia 2).

Il 20 vuole attirare un pubblico vasto, conquistando una forte posizione sull’audience centrale e giovane, la più appetibile da un punto di vista pubblicitario.


The Snatch vince la gara per l’immagine del canale

L’agenzia milanese di design e strategia di immagine The Snatch ha curato la creazione e lo sviluppo del canale 20.

“Dopo un pitch a 3 fasi, nel quale abbiamo coinvolto tre diverse agenzie, abbiamo affidato il packaging grafico del canale a The Snatch, che si è distinta per l’idea semplice ed efficace”, ha affermato Mirko Pajè, direttore creativo Coordinamento Immagine del Gruppo Mediaset che con la sua struttura ha curato l’immagine del nuovo canale.

La filosofia dell’immagine e del design parte proprio dalla forma pura del logo stesso. Il numero 20 inscritto nel cerchio diventa punto di partenza contenitore e generatore di tutte le emozioni che il canale farà vivere. Un grande contenitore che contiene ed emana le luci e i colori del cinema.

Essenziale nella sua semplicità la grafica è un gioco geometrico di forme circolari che gioca su pieni e vuoti e fa da sfondo a una tipografia elegante e leggera per enfatizzare il nuovo marchio.

La scelta dei colori è impattante. Il colore portante è il verde con una palette di 6 colori fluo giocati sempre in sfumature di luce provenienti dall’interno del cerchio.

Il 3d è utilizzato per esaltare inquadrature diverse del logo, gli elementi bidimensionali sono poi inseriti e inquadrati in un ambiente tridimensionale, per restituire profondità durante i movimenti al quadro grafico dominato da tinte piatte.

The Snatch, agenzia di comunicazione e branding con una forte specializzazione sull’immagine broadcast, ha già realizzato l’immagine di diverse reti Mediaset, da Italia 1 a ReteQuattro, La5, Italia2, Premium Cinema e Iris, tutt’ora in onda.