CREATIVITY

Fabio Rovazzi è il volto di Fiat Panda City Cross 2018


30.03.2018

Ad aprile nuovo spot di Fiat 500 Collezione e nuova campagna digital di 124 Spider

di Fiorella Cipolletta


Ieri Milano si è tinta di giallo con Fiat Panda e Fabio Rovazzi, protagonisti di ‘Pandemonio’, l’evento con cui FCA ha voluto far conoscere al pubblico milanese la nuova Panda City Cross.

Dal mattino, una carovana di Panda City Cross nella sgargiante livrea ‘Giallo Sole’ ha animato le strade di Milano e coinvolto il pubblico in Piazza XXV Aprile sino all’arrivo di Fabio Rovazzi.

Il cantante, dopo i numerosi successi, dimostrati da milioni di visualizzazioni sui suoi canali social e non solo, ottenuti con i suoi brani e i suoi video e grazie al recente esordio cinematografico, è stato scelto per il mercato italiano da Fiat per raccontare i modelli e le offerte dedicate a un pubblico sempre più giovane.

On air in tv da febbraio, lo spot ideato da Leo Burnett in collaborazione con Fabio Rovazzi, crea un divertente corto circuito tra i codici più classici della pubblicità e lo stile imprevedibile e sempre rivolto a costruire un dialogo diretto con il pubblico sempre più giovane proprio come Rovazzi.

“Una scelta che si è dimostrata vincente – spiega alla nostra testate Elisa Weltert, marketing & communication manager Fiat -. E il pubblico ha apprezzato questo connubio, basti pensare che in sole tre settimane dalla pubblicazione su YouTube del primo spot dedicato alla Panda City Cross insieme a Fabio Rovazzi, il video ha registrato oltre 2,5 milioni di visualizzazioni”.

Fabio Rovazzi, protagonista di uno spot esilarante, illustra, nel ‘momento’ sbagliato, le qualità della sua auto: una simpatica Panda City Cross di colore Giallo Sole, a bordo della quale dà vita a situazioni surreali e divertenti.

“Non è una collaborazione classica, in cui mi metto a fianco del prodotto e basta – ha commentato Rovazzi -. Fiat mi ha dato la possibilità di scrivere le creatività e concepire e dirigere i video. Scrivere delle creatività per un brand così istituzionale non è stato semplice, ma è venuto fuori qualcosa di molto simpatico”.

L’essere un artista poliedrico e ironico ha permesso a Rovazzi di esprimere la propria creatività attraverso nuovi linguaggi: è infatti in grado di spaziare con naturalezza dalla musica, con testi irriverenti al punto giusto, al cinema, ed è un’autentica social star dei tempi moderni.

“Fabio Rovazzi sarà il volto di Fiat Panda City Cross per tutto il 2018 – annuncia Elisa Weltert -. A breve, prima dell’estate torneremo on air in tv e online sul web con un nuovo spot con protagonista Rovazzi, con cui siamo già all’opera”.

La City Cross completa la gamma di una vettura di grande successo, scelta da 5 milioni di italiani. La scelta di Fiat di comunicare la Panda con Rovazzi ha già portato concreti risultati anche sul fronte delle vendite.

“Grazie a Rovazzi abbiamo ringiovanito il brand, riposizionandolo su un target 25-35. I numeri nelle concessionarie non mentono. Infatti il 35% degli acquirenti è under 35 anni, mentre prima era solo il 20%”.

Per le prossime novità in casa Fiat bisognerà aspettare il 1 giugno quando Sergio Marchionne svelerà le nuove strategie per i brand. Nel frattempo ad aprile Fiat 500 Collezione tornerà on air in tv con una nuova campagna firmata da Leo Burnett, mentre la comunicazione creativa di Spider 124 si concentrerà sul web.