MEDIA

RCS Sport, crescita degli sponsor a +20% per la EA7 Milano Marathon


29.03.2018
Matteo Mursia

Il direttore commerciale Matteo Mursia: “Focus su bici e run. Aumento in doppia cifra anche per i partner del Giro d’Italia”

di Valeria Zonca


Si terrà domenica 8 aprile la XVIII edizione della EA7 Emporio Armani Milano Marathon, l’evento internazionale di running organizzato da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport e supportato da Comune di Milano, Regione Lombardia, Esercito Italiano – Comando Militare Esercito Lombardia, Assolombarda, EFCS – The European Federation of Cytology Societies, C.S.A.In. (Centri sportivi aziendali e industriali).

Media partner è la Gazzetta dello Sport “che da decenni è vicina al mondo del running, fenomeno in forte espansione a cui dedichiamo pagine quotidiane sul cartaceo e iniziative sul web con GazzaRun e con il canale di Alimentazione, nato sul sito si Gazzetta due settimane fa – ha spiegato il direttore della rosea Andrea Monti ieri alla presentazione ufficiale della corsa che si è svolta a Milano -. La copertura dell’evento sarà sia su carta sia sul web. Il quotidiano in edicola il lunedì conterrà un inserto speciale con i nomi e i tempi di tutti coloro che avranno tagliato il traguardo. A breve sarà in edicola anche la collana ‘Guida al running’, 20 volumi che accompagneranno il lettore da qui all’estate”.

Broadcaster ufficiale per il terzo anno consecutivo è Fox Sport: appuntamento sul canale 204 della piattaforma Sky, dalle ore 10 alle 13.15, e in replica alle 20.30 su Fox Sports Plus, al tasto 205 di Sky, per dare spazio non solo alla gara degli atleti ma anche alle storie e alle emozioni dei partecipanti. “Quest’anno la maratona sarà trasmessa dai canali Fox anche in Asia e Australia, per rendere l’evento sempre più internazionale”, ha annunciato il direttore di rete Marco Foroni.

RDS-100% Grandi Successi è radio partner ufficiale. “Con 14 postazioni lungo il percorso la nostra radio unirà sport e musica, due valori che si sposano molto bene anche sui social”, ha detto il gm Massimiliano Montefusco.

 

 

A fianco della maratona individuale, ci sarà la Europ Assistance Relay Marathon, la staffetta per team con 4 persone, che raccoglierà fondi per sostenere un progetto benefico con oltre 100 organizzazioni non profit che hanno aderito al Charity Program 2018.

La Milano School Marathon, la corsa per bambini, famiglie e insegnanti da quest’anno diventa Bridgestone School Marathon. Il brand, che fino al 2024 è diventato partner dei Giochi olimpici conterà per l’evento meneghino su ambassador di eccellenza come Gregorio Paltrinieri, Valeria Straneo e Gianmarco Tamberi.

“Bridgestone è uno dei nuovi brand partner di RCS Sport insieme a Heineken, che sfrutterà la corsa per lanciare la nuova birra analcolica 00 in un contesto sportivo – ha spiegato a margine della presentazione Matteo Mursia, direttore commerciale di RCS Sport -. Siamo contenti sia da un punto di vista dei numeri, perché ci attendiamo una partecipazione totale attorno alle 30 mila persone, sia delle sponsorizzazioni: chiuderemo l’edizione 2018 con una crescita del 20% sulla precedente”.

Oltre a EA7 Emporio Armani che per il secondo anno, in veste di title & technical sponsor, ha realizzato le maglie tecniche ufficiali, hanno confermato la fiducia alla manifestazione Huawei, Europ Assistance, Enervit, Levissima, GLS, Gruppo Una Hotels, Garmin, Sveltesse Be ACTIVE, Mastertent.

Da quest’anno, infine, EA7 Milano Marathon si apre a tutti gli amanti della corsa tramite un e-Magazine digitale, innovativo e ricco di contenuti, che offre informazioni utili, programmi di allenamento, consigli per l’alimentazione, premi speciali e sconti messi a disposizione dai partner prima, durante e dopo la gara.

“RCS Sport si focalizza su bici e corsa – ha precisato Mursia -. Per la 101esima edizione del Giro d’Italia gli sponsor sono cresciuti in doppia cifra con le new entry Redbull, Morando, Mars, FCA, Sportfull con il brand Castelli e tante conferme tra cui Enel (maglia rosa), Mediolanum (maglia azzurra), Eurospin (maglia bianca), Segafredo (maglia ciclamino), Unibet, Tag Heuer, Fercom. Per quanto riguarda la corsa la novità sarà la Milano Linate Night Run il 22 giugno, in programma sulla pista dell’aeroporto a partire dalla mezzanotte. Prosegue poi la Color Run powered by Skittles, la caramella alla frutta di Mars, in 4 tappe: il 9 giugno a Genova, il 14 luglio a Riccione, il 28 luglio a Lignano Sabbiadoro e il 15 settembre a Milano. Il 2 giugno arriverà a Rimini la Virgin Active Urban Obstacle Race come parte del programma ufficiale di RiminiWellness 2018. Il 22 settembre sarà la volta della corsa a ostacoli Fisherman’s Friend Strongman Run a Rovereto”.