DIGITAL

Preventivi.it e Fazland.com, fusione per la digitalizzazione dei professionisti italiani


28.03.2018
Francesco Pollice e Vittorio Guarini

Preventivi.it e Fazland.com, le due piattaforme online di comparazione dedicate al mondo dei professionisti, annunciano la loro fusione.

Si uniscono così risorse e competenze, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i professionisti e i consumatori italiani e contribuire ad accelerare il processo di digitalizzazione.

Il nuovo gruppo potrà contare sui risultati importanti raggiunti dalle due realtà nell’ultimo triennio: oltre 28 milioni di visite all’anno, 250.000 richieste di preventivo e 130.000 professionisti registrati.

Il modello delle piattaforme di comparazione, già ampiamente consolidato in settori come quello bancario o assicurativo, si sta infatti affermando sempre più anche nel mondo dei professionisti: se confrontare alternative e preventivi è il modo migliore per scegliere al meglio il mutuo o la polizza assicurativa, perché non farlo per scegliere al meglio l’imbianchino per la casa o il commercialista per la dichiarazione dei redditi? E infatti le piattaforme online di lead generation dedicate al mondo dei professionisti sono in forte espansione: negli Usa e in Nord Europa hanno già raggiunto volumi d’affari importanti.

Il trend è ormai evidente anche in Italia: nel 2017 più di 20 milioni di italiani (Fonte: Google Analytics) hanno utilizzato i canali digitali per cercare servizi e professionisti, e per i prossimi anni si prevede una forte crescita del settore. In questo scenario di fermento, il nuovo gruppo ha piani ambiziosi per il triennio futuro, come dichiarano Francesco Pollice, founder di Preventivi.it e presidente esecutivo del nuovo gruppo, e Vittorio Guarini, founder di Fazland.com e nuovo ceo del gruppo.

I due imprenditori, impegnati nell’integrazione delle strutture, hanno predisposto un piano di investimenti e di strategie che porteranno il gruppo a espandersi velocemente.

“Con questa fusione punteremo a una netta espansione che passerà da forti investimenti su promozione online e su mass media, oltre che su una massiccia presenza della rete vendita sul territorio”, ha dichiarato Guarini.

“Il mio percorso parte da lontano, Preventivi.it è un brand affermato che ha già dimostrato come si diventa leader di fatturato. Questa tappa dimostra la mia volontà di lavorare al fianco di Vittorio in un piano ancora più stimolante e con grandi margini per moltiplicare le opportunità di crescita”, ha commentato Pollice.