MEDIA

Cairo Communication, ricavi raddoppiati con RCS (1,2 miliardi). Flat la raccolta


27.03.2018
Urbano Cairo

Il Cda di Cairo Communication, riunitosi ieri, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2017.

Nell’anno esaminato, i ricavi lordi consolidati per il gruppo sono pari a circa euro 1.212,3 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per euro 1.186,2 milioni e altri ricavi e proventi per euro 26,1 milioni) in forte crescita rispetto a quelli realizzati nell’esercizio precedente (euro 631,7 milioni) principalmente per effetto del consolidamento di RCS per tutto l’esercizio (entrata a fare parte dell’area di consolidamento a partire dall’1 settembre 2016).

In forte aumento anche il margine operativo lordo, che è salito da 85,6 milioni a 168,8 milioni di euro.

La società editoriale ha terminato lo scorso anno con un utile netto di 52 milioni di euro, risultato che si confronta con i 21,5 milioni contabilizzati nel 2016. A fine 2017 l’indebitamento netto era pari a 263,1 milioni di euro, in calo rispetto ai 352,6 milioni di inizio anno.

Per il settore editoriale periodici (Cairo Editore), il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati pari a rispettivamente euro 12,2 milioni ed euro 11,1 milioni, in calo rispetto ai 15,2 milioni e ai 14 milioni di euro nel 2016.

Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,7 milioni di copie medie vendute nei dodici mesi gennaio-dicembre 2017 (dati Ads) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%.

Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da Ads, ossia le vendite di Enigmistica Più, le copie medie vendute sono circa 1,8 milioni.

Per il settore editoriale televisivo (La7), il gruppo ha conseguito un margine operativo lordo positivo di circa euro 7 milioni, in forte crescita rispetto all’esercizio precedente (euro 1,8 milioni nel 2016).

Il risultato operativo è stato pari a circa negativi euro 3 milioni (nel 2016 pari a negativi euro 6,6 milioni). Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo e il risultato operativo sono stati rispettivamente pari a euro 0,4 milioni e in sostanziale pareggio (rispettivamente in sostanziale pareggio e negativi euro 0,4 milioni nel 2016).

Per il settore operatore di rete, la società del Gruppo Cairo Network ha proseguito l’attività di realizzazione del mux, la rete di diffusione televisiva in tecnica digitale terrestre, che ha una copertura almeno pari al 94% della popolazione nazionale, con standard di livelli di servizio di alta qualità.

A partire da gennaio 2017 il mux è utilizzato per la trasmissione dei canali di La7. Come spiega la nota diffusa ieri, il Cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di euro 0,10 per azione al lordo delle ritenute di legge, con stacco cedola (cedola numero 12) il 14 maggio 2018 e valuta 16 maggio 2018 (record date il 15 maggio 2018).

Nel 2018, il Gruppo Cairo Communication con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali continuerà: a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica Cairo Editore e raccolta pubblicitaria, continuando nella propria strategia volta a cogliere segmenti di mercato con maggiore potenziale, consolidando inoltre i risultati delle proprie testate.

Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi.

Il gruppo continuerà a impegnarsi con l’obiettivo di sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento anche nell’anno 2018 di un margine operativo lordo positivo.

L’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.