CREATIVITY

Gardaland torna on air il 28 marzo per presentare le novità 2018


23.03.2018

di Laura Buraschi


La stagione 2018 del parco divertimenti Gardaland apre i battenti giovedì 29 marzo con alcune novità: la nuova area tematica dedicata a Peppa Pig con tre attrazioni e la casa da visitare; il rinnovamento dell’esperienza dei Corsari con l’utilizzo del video mapping 3D; il nuovo film San Andreas 4D Experience.

La comunicazione a sostegno dell’apertura prende il via il 28 marzo, con uno spot che vede la riconferma dei partner: creatività di TBWA\Manchester, pianificazione di Mediacom, regia di Dario Piana.

“Ogni anno testiamo i risultati delle nostre campagne – spiega a Today Pubblicità Italia Luca Marigo, sales and marketing director Gardaland -. I riscontri che abbiamo avuto con questo team sono sempre stati positivi”.

Lo spot, in formato 30”, avrà quindi un primo flight all’apertura del parco e un secondo alla chiusura delle scuole.

“Abbiamo mantenuto il format del libro di Gardaland che si apre per raccontare una nuova avventura – dice Marigo -. Dopo alcune immagini che contestualizzano il parco, come l’albero di Prezzemolo e la cascata di Atlantide, lo spot va a presentare la nuova area di Peppa Pig, proprio perché vogliamo legare in modo indissolubile la nuova area a Gardaland”.

Le altre novità saranno invece per tutto il mese di aprile al centro di una campagna radiofonica su emittenti del territorio lombardo e veneto e di un’esterna nella città di Verona, oltre che di una call to action sugli abbonamenti.

“Per quanto riguarda invece il web – sottolinea Marigo – lavoriamo molto sul sito e sulle piattaforme social, con il nostro partner Olojin e con un team interno; ci saranno inoltre delle campagne ad hoc in cui andremo a proporre la vendita di pacchetti di soggiorno negli hotel del parco”.

Nel complesso, il budget di comunicazione è previsto in linea con lo scorso anno, ovvero superiore ai 2,5 milioni di euro.

E a proposito della nuova area a tema Peppa Pig, Marigo illustra le motivazioni che hanno portato a questo investimento: “Innanzitutto c’è un accordo a livello globale tra Merlin Entertainments ed Entertainment One per lo sviluppo di attrazioni e aree tematiche. Il secondo motivo è l’intenzione di Gardaland di presidiare ulteriormente l’età prescolare, quindi la nuova aree va a completare l’offerta con Fantasy Kingdom e Prezzemolo Land. Infine, Peppa Pig è un character molto amato che recentemente ha ripreso vigore con la messa in onda di nuovi episodi”.

Fergus McCallum, amministratore delegato di TBWA\Manchester, aggiunge: “Peppa Pig è un brand di grandissimo successo; è stato bellissimo poter lavorare con personaggi così popolari che consolidano ancor più l’immagine di Gardaland come vero grande regno dell’avventura e della fantasia per grandi e piccini”.

Credits
Agenzia: TBWA\Manchester
Direttori Creativi: Gary Fawcett & Lisa Nichols
Direttore Artistico: Rhys Hughes
Copywriter: Ciaran Watkins
Direttore Account: Heather Nickerson
Responsabile TV: Lou Vasey
Regista: Dario Piana
Produttore: Dom Murgia
Produzione: Happy Means Content
Post-Produzione: EDI
Centro media: Mediacom Italy