CREATIVITY

Gillette premia le ‘Giovani Promesse’ e va on air con un nuovo spot tv


21.03.2018

di Cinzia Pizzo


Si è svolta ieri a Milano la premiazione delle tre squadre vincitrici del contest ‘Gillette Giovani Promesse’, il programma per dare supporto concreto allo sport giocato a livello dilettantistico lanciato da Gillette, il marchio di Procter & Gamble specializzato nei prodotti per la rasatura.

Alla prima edizione di ‘Gillette Giovani Promesse’ hanno aderito centinaia di società sportive, per un totale di circa 250.000 iscritti.

I ragazzi che hanno partecipato provengono da tutta Italia e gli sport rappresentati sono eterogenei: calcio, arti marziali, pallavolo, pattinaggio, basket, rugby e atletica.

Alla presenza del mister Arrigo Sacchi, endorser dell’iniziativa, sono stati consegnati ai vincitori gli assegni del premio che Gillette ha messo in palio per le tre squadre più votate nel social contest: 5.000 euro per il primo classificato, 3.000 euro per il secondo e 2.000 per il terzo classificato, da spendere in attrezzature sportive.

Le squadre che si sono distinte per il più alto numero di like nel contest sono state: l’A.S.D. Gruppo Pattinatori Savonesi, il Catanzaro Rugby Union e l’I.I.S. A.Olivetti di Foggia.

Presenti all’evento anche gli youtubers Sodin e iPantellas, che hanno preso parte all’iniziativa in una seconda fase del contest realizzando dei divertenti video con le prime due squadre classificate.

“Noi del team Gillette crediamo profondamente nello sport e in particolare in questo programma. Siamo felici di averlo introdotto in Italia, quest’anno per la prima volta, e di aver dato a tanti giovani sportivi un nuovo pretesto per stare insieme, per divertirsi e sfidare altre squadre, questa volta non sul campo di gioco ma sul web e a colpi di like. A oggi ‘Gillette Giovani Promesse 2018’ ha totalizzato 7 milioni di interazioni”, ha affermato Stefano Bocchieri, assistant brand manager Gillette Italia.

L’evento di premiazione è stato l’occasione per presentare le ultime novità di prodotto a marchio Gillette, a partire da MACH3 Start con Aqua-Grip. Gillette ha studiato un rasoio pensato per le esigenze dei ragazzi più giovani che iniziano ad avvicinarsi alla rasatura, il primo con manico Aqua-Grip a 360° per un utilizzo ancora più semplice.

“Per noi di Gillette è importante che i ragazzi, anche i più giovani e inesperti, abbiano a disposizione un sistema di rasatura semplice ma allo stesso tempo efficace e sicuro – ha dichiarato l’assistant brand manager di Gillette Italia -. MACH3 Start è sul mercato da un mese e mezzo. Il lancio è stato supportato da una strategia di comunicazione studiata per intercettare i consumatori più giovani: una campagna social, sviluppata sui canali Instagram e Facebook, e una campagna digital con video pre-roll, mini spot costruiti intorno al claim ‘Massimo Controllo’”.

È indirizzata, invece, a un consumatore senior e premium la linea di rasoi Fusion 5, oggetto di rilancio. A sostenerlo una nuova campagna globale con testimonial i calciatori Neymar Jr. e Antoine Griezmann, ideata da Grey New York e adattata anche per l’Italia da Grey Spagna. Lo spot sarà on air sulle principali emittenti televisive italiane dal 1° aprile. La pianificazione è gestita dal centro media Carat.

“Per il rilancio di Fusion 5 la tv è il mezzo principale nel media mix, completato per il 20% dal web (digital, sociale, digital pr). Sul mezzo digitale stiamo sviluppando strategie sempre più targettizzate – ha precisato Bocchieri -. Per il nostro target i prossimi mondiali di calcio sono un evento importante che vedrà Gillette presente, in che modo è ancora in fase di valutazione”.

Tra le altre azioni messe ‘in campo’ a livello di marketing da Gillette il rinnovo della gamma ‘usa e getta’ dei rasoi Gillette, tra cui il Sensor 3 Cool, e dei prodotti pre-rasatura Series Gel Cool e Series Schiuma Cool.

“Gillette ha una quota del 30% nel comparto dei prodotti pre-rasatura. È leader di mercato con una quota del 90% nel settore rasoi a sistemi e raggiunge una quota di mercato del 60% nel settore rasoi usa e getta – ha concluso il brand manager -. L’investimento in marketing e comunicazione del marchio Gillette nel 2018 è in crescita rispetto all’anno precedente del + 7-10%”.