CREATIVITY

ERG, al via il nuovo marchio dal payoff Evolving Energies


12.03.2018

La rinnovata immagine grafica rappresenta il percorso evolutivo perseguito dalla società nel settore dell’energia ed è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Firma

di Claudia Cassino


Coerentemente con il riposizionamento dal settore Oil a quello della Green Energy, il gruppo ERG ha lanciato il nuovo marchio dal payoff Evolving Energies.

La rinnovata brand identity è stata anticipata lo scorso 8 marzo durante la presentazione alla comunità finanziaria del piano industriale 2018-2022, che prevede un’importante accelerazione sul fronte delle energie rinnovabili.

Dal 9 marzo la nuova immagine coordinata, che è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione genovese Firma, è declinata su tutto il materiale di comunicazione online e offline e su tutte le property aziendali.

“I marchi possono raccontare storie di tempi passati, restituendo loro un’elettrizzante attualità, ma talvolta segnano o addirittura precorrono i tempi. Una regola universale, valida anche e soprattutto per ERG”, spiega Davide Campailla, Head of Corporate Image & Brand Management.

“Il percorso che ci ha portati al nuovo marchio è stato ispirato dalla storia recente del Gruppo e ha voluto cogliere e rappresentare visivamente il nuovo posizionamento green, che porterà ERG a misurarsi in nuove e affascinanti sfide. Oggi ERG è il primo Gruppo in Italia e tra i principali in Europa nella produzione di energia elettrica da fonte eolica, con una presenza di rilievo anche nel settore idroelettrico, fotovoltaico e termoelettrico a basso impatto ambientale. Dopo quasi 20 anni si è scelto di adottare un nuovo marchio in grado di rappresentare il percorso evolutivo perseguito nel settore dell’energia. Un marchio che racconta visivamente la straordinaria capacità del Gruppo di rinnovarsi nel tempo e di evolversi, senza mai perdere i propri tratti distintivi”.

Nel dettaglio, la E stilizzata richiama i colori della natura e sintetizza cromaticamente i passaggi che la società ha compiuto nel recente passato, proiettandola verso il futuro.

Il design richiama il legame con le forze della natura, che modellano la linea del nuovo logo esprimendo chiaramente da dove ERG trae la propria energia.

“Il payoff scelto, Evolving Energies, vuole espressamente sottolineare e celebrare questa caratteristica distintiva del nostro Gruppo che, da sempre, è sinonimo di energia. Energia in evoluzione”, sottolinea Campailla.

ERG, fondata nel 1938, celebra quest’anno il proprio ottantesimo anniversario. Il nuovo marchio è la prima di una serie di iniziative di comunicazione che ricorreranno nel corso dell’anno.