DIGITAL

Video social-first e data driven marketing per Land Rover con Mosaicoon


08.03.2018

L’automotive punta ancora su video versioning e test A/B per massimizzare la performance della propria comunicazione online.

Dopo Toyota e Volkswagen, è Land Rover a puntare sul video marketing data driven di Mosaicoon, con l’obiettivo di aumentare l’awareness sul nuovo Discovery Sport.

Del video scelto da Land Rover, già progettato per una visione ottimale sui social (contenuto breve, accattivante dai primi frame e fruibile in sound-off), sono state realizzate e brandizzate due versioni in meno di due settimane. Tempi ridotti ed economie di scala sono due caratteristiche del modello Mosaicoon, che massimizza l’efficienza del processo di produzione di video creativi.

Il claim della campagna, ‘Non porre limiti all’avventura. Discovery Sport mette tutti d’accordo’, viene valorizzato dalla creatività dei video, che mostrano quanto sia complicato fare i bagagli mettendo insieme le esigenze di diversi membri della famiglia.

La fase di distribuzione è stata pianificata in base alle preferenze di Land Rover attraverso tool online integrati nella soluzione Mosaicoon: un test A/B sui due contenuti ha quindi permesso di ottimizzare dinamicamente la campagna, massimizzare la reach e aumentare il ritorno sull’investimento.

I risultati: più di 920.000 views, una copertura di oltre 2 milioni di persone, più di 5.300 click sul link e un incremento del 12% sull’Ad Recall Lift.

“Grazie ai video scelti su Mosaicoon siamo riusciti a veicolare in modo non convenzionale una delle caratteristiche di prodotto più importanti di Discovery Sport: la versatilità – commenta Dario Cesari, digital marketing specialist di Land Rover -. Non sempre i video prodotti dall’headquarter riescono a esprimere la proposition di prodotto: attraverso questi contenuti originali abbiamo comunicato il messaggio corretto in modo ironico e appropriato, centrando il nostro target di riferimento”.

I video della campagna (‘Father VS Daughter’ e ‘Man VS Woman’) sono visibili sulla pagina Facebook di Land Rover.