MEDIA

Corriere Innovazione arriva in edicola da venerdì 23 febbraio


22.02.2018

Raimondo Zanaboni: “Un’offerta molto gradita da tanti brand e partner”

Venerdì 23 febbraio il nuovo Corriere Innovazione fa il suo esordio in edicola come mensile. Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, afferma: “Il nuovo Corriere Innovazione arriva a arricchire la grande offerta tematica del Corriere della Sera. Dopo L’Economia, 7 e Buone Notizie andiamo a coprire in modo fresco e dinamico uno degli ambiti più interessanti e trasversali, offrendo ai nostri lettori un giornale di cultura dell’innovazione unico nel suo genere”.

La nuova testata del Corriere della Sera racconterà l’innovazione a tutti, usando chiavi di lettura diverse: scienza, tecnologia, cultura, ricerca e sviluppo, su carta, sul digitale e sul territorio, con un ricco calendario di eventi dedicati.
Massimo Sideri, responsabile editoriale Corriere Innovazione e editorialista del Corriere della Sera, sottolinea: “Corriere Innovazione sarà la piattaforma della Cultura dell’Innovazione: un progetto editoriale nuovo per il panorama italianp. Corriere Innovazione offrirà spunti nuovi e stimolanti sul tema dell’innovazione, approfondendone le influenze socioeconomiche, lavorative ed educative. Sarà un nuovo magazine ricco e fortemente orientato verso il racconto chiaro e adatto a tutti”.

Ruolo centrale all’interno della rivista avranno le ricerche che ogni mese affronteranno le tematiche più attuali dell’avanguardia sotto nuovi punti di vista. Tante anche le inchieste, tra cui quelle di Raffaella Polato che racconterà ogni mese una scuola italiana di eccellenza, e le rubriche con approccio divulgativo e d’informazione. Infine molte storie di personaggi, ritratti in presa diretta e maxi-pagine da ritagliare.
Il nuovo Corriere Innovazione sarà caratterizzato da una grafica pulita e lineare, con cover d’effetto a richiamare l’equilibrio tra uomo, donna e robot. “Contenuti unici che parlano a un target transgenerazionale e grande attenzione al network e al racconto delle eccellenze territoriali: un’offerta molto gradita dai tanti brand e partner che hanno scelto di unirsi a noi fin da subito”, ha aggiunto Raimondo Zanaboni, direttore generale Rcs Pubblicità.

Sarà infatti molto ricca la programmazione di eventi sul territorio: Roma ad aprile, Napoli a maggio, Padova a settembre, Torino ad ottobre e Milano come tappa di chiusura. Incontri tematici per raccontare l’innovazione e le eccellenze del territorio, che vedranno il confronto tra giornalisti del Corriere della Sera, esponenti locali, manager, esperti di innovazione e aziende. Gli eventi di Corriere Innovazione vedono confermata la partnership scientifica con Università Bocconi e Politecnico di Milano. Completano il percorso le Colazioni di Corriere Innovazione: il responsabile editoriale Massimo Sideri incontrerà personaggi legati al mondo dell’innovazione presso la sede Sorgenia di City Life. Il primo appuntamento sarà a marzo con Bebe Vio.

Alla presentazione del nuovo Corriere Innovazione, che si terrà a Milano venerdì 23 febbraio, interverranno Riccardo Zacconi, creatore di Candy Crush Saga, e Roberto Cingolani che presenterà in anteprima mondiale il nuovo esemplare di robot specializzato in disaster recovery.