CREATIVITY

Publicis Italia e Diesel tornano con ‘Keep The World Flawed’


23.01.2018

Diesel e Publicis Italia scrivono un nuovo capitolo di ‘Go with the flaw’, la campagna che lo scorso settembre ha definito un mantra pensato per ispirare le persone ad accettare i propri difetti.

Se il primo film ha raccontato un regista alle prime armi impegnato nella realizzazione di un film che celebra l’imperfezione, il nuovo episodio, con toni ironici e noncuranti, mostra cosa succede quando si cerca di rifiutare le proprie imperfezioni. Quando, cioè, si fa tutto il possibile per nascondere i difetti, inseguendo l’idea di perfezione imposta dal mondo, perché il senso comune pensa alla bellezza solo come ad un altro obbligo.

‘Keep The World Flawed’ è la storia di un ragazzo e una ragazza che si incontrano e si innamorano a prima vista dopo che entrambi hanno scelto di liberarsi di loro difetti molto evidenti. In un cortometraggio diretto, come il primo, da François Rousselet con la colonna sonora di ‘What’s a matter baby’ di Small Faces, scopriamo che, alla fine, i nostri difetti saranno sempre più forti di qualsiasi nostro tentativo di nasconderli.

Il nuovo capitolo di ‘Go with the Flaw’ segna anche un nuovo inizio nello stile Diesel, la collezione Primavera/Estate 2018 che celebra gli elementi iconici del marchio in un’atmosfera anni 90. Una collezione pensata per incoraggiare la spontaneità e l’individualità, che permette di creare stili personali giustapponendo capi apparentemente contrastanti. Il film nasconde anche piccoli indizi che portano ad altri elementi della campagna integrata, con l’obiettivo di popolare e mantenere il mondo difettoso.

In alcuni fotogrammi chiave è possibile scoprire simboli che riportano a un profilo Instagram che glorifica le calze spaiate (@wantedsocks), o al sito web di un finto ristorante chiamato Bluffet (bluffet.com) dove, in collaborazione con il canale Buzzfeed Tasty, in tre video sono visibili ricette create per alimentare comportamenti imperfetti. Un altro indizio (layover.it) invia invece le persone a un sito web di un’agenzia viaggi un po’ particolare, dove chiunque può cercare ed effettivamente prenotare voli con il maggior numero possibile di scali, perché la bellezza di un viaggio sta anche in una pianificazione difettosa che permette di fare molti viaggi in uno solo.

L’intero progetto è stato ideato e realizzato da Publicis Italia, partner del brand fashion dal 2017.

Per Publicis Italy hanno lavorato: Bruno Bertelli, global chief creative director Publicis WW; Cristiana Boccassini, executive creative director; Milos Obradovic e Mihnea Gheorghiu, digital creative directors; Eddy Guimaraes e Vinicius Dalvi, associative creative directors; Simone Di Laus, creative supervisor; Alice Teruzzi, art; Francesca Ferracini, copy. La casa di produzione è Division Paris.