DIGITAL

Il Double Down di KFC arriva in Italia e va online con Bitmama


19.01.2018

L’ultima sfida di Kentucky Fried Chicken è il primo panino senza pane: si chiama Double Down e al posto del pane ha due filetti di pollo fritto, che racchiudono bacon, formaggio Monterey Jack e salsa barbecue.

“Il panino è un’invenzione italiana, in tutto il mondo si dice panini’s – commenta Nicoletta Pirro Ruggiero, Head of Marketing and Communication di KFC Italia -. Il Double Down di KFC è totalmente americano e assolutamente unico, e siamo felici di proporlo da oggi ai clienti dei nostri 17 ristoranti in Italia. Ed è un panino americano che parla italiano e lo fa attraverso la gestualità: quella tipica delle dita unite, che esprime tutto lo scetticismo nostrano di fronte a un panino senza pane”.

Questo il concept creativo della campagna ideata da Bitmama per il lancio del nuovo prodotto di KFC. Double Down è un prodotto che sfida e provoca i consumatori italiani, è lontano dal loro linguaggio, suscita perplessità e ironia. E alla fine conquista col suo gusto unico. Dal 18 gennaio al 4 febbraio il Double Down sarà online con un video sui canali social di KFC Italia, Facebook e Instagram, e su YouTube.

Nel video alcuni ragazzi italiani si confrontano con l’enigma di un panino senza pane: dapprima scettici, tanto da commentare con il tipico gesto che diventa il fil rouge dell’intera campagna, poi divertiti dalla novità e infine conquistati dal gusto. Sono previsti inoltre video programmatic e proximity finalizzato al drive to store.

Durante la campagna, sui social il Colonnello Sanders descrive il Double Down parlando italiano senza parole, in una sorta di vocabolario di gesti tipici. E sempre su Facebook e Instagram KFC Italia mette in scena la sostituzione del pane con il pollo, riscrivendo nel tono irriverente di KFC i detti italiani sul pane.

L’agenzia è Bitmama, con la direzione creativa di Lavinia Garulli; head of Art Alessia Bonito Oliva, account Benedetta Ruggeri. La casa di produzione è Haibun. Pianificazione a cura di Simple Agency.