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Campagne ben integrate e adattate ai diversi canali aumentano l’efficacia del 57%


17.01.2018

Nuove indicazioni per i responsabili Marketing su come navigare al meglio la miriade di opzioni di canale e formati, per offrire campagne efficaci e integrate che siano ben accolte dai consumatori sui diversi media.

Il nuovo studio ‘AdReaction: The Art of Integration’, di Kantar Millward Brown esamina le campagne pubblicitarie multicanale a livello globale per indicare quali caratteristiche devono avere per ottimizzare le performance di brand.

Lo studio ha rilevato che campagne pubblicitarie ben integrate e adattate ai diversi canali presentano notevoli benefici (aumentano l’efficacia della campagna del 57%).

Ma purtroppo meno di una su due fra le campagne testate sembra esserlo (46%). Inoltre, lo studio ha evidenziato che gli esperti di marketing e i consumatori hanno opinioni diverse sul fatto che le campagne si integrino con successo.

La maggior parte dei responsabili marketing intervistati (89% a livello Globale ed anche in Italia) ritiene che le proprie strategie siano integrate, ma poco più della metà dei consumatori è d’accordo (il 58% nel mondo – In Italia il 53%). Lo studio si basa su una nuova ricerca quantitativa di Kantar Millward Brown effettuata in 45 paesi, copy testing multicanali di 12 campagne in otto paesi e analisi personalizzate dei database sull’efficacia dei media e dei copy testing.

“Il mondo connesso ha moltiplicato le opportunità di comunicazione ed i consumatori si sentono oggi sopraffatti dalla pubblicità. D’altra parte i responsabili Marketing cercano di sfruttare al massimo la moltitudine di canali e formati pubblicitari per raggiungere i consumatori. Purtroppo i risultati di questa proliferazione di attività di comunicazione non sono sempre positivi: l’ultimo report AdReaction rivela una disconnessione tra il modo in cui i professionisti marketing e i consumatori percepiscono il successo della campagna – ha affermato Stéphanie Leix, Creative Domain Lead – Insights, Kantar -. Grazie a ‘Ad Reaction – The Art of Integration’, possiamo evidenziare i principi guida per aiutare il Marketing e le Agenzie a integrare meglio le iniziative multicanale e in modo da evitare le insidie della frammentazione e a identificare gli elementi creativi chiave per campagne di successo”.

In tutto il mondo, i consumatori dichiarano di essere bombardati da un numero crescente di annunci pubblicitari in sempre più canali. L’81% degli intervistati (dato Global) riferisce che questo fenomeno è in aumento rispetto a tre anni fa e la cifra è superiore al 70% in tutti i paesi presi in esame, ad eccezione del Giappone.

La maggior parte dei consumatori nel mondo (69%) concorda anche sul fatto che le pubblicità sono più intrusive ora. Questa cifra è superiore al 50% in tutti i paesi ad eccezione di Cina, Giappone, Hong Kong, Corea e Indonesia.

Quando viene chiesto se le campagne stanno svolgendo un lavoro migliore in termini di storytelling e di integrazione tra formati, le risposte variano secondo il Paese.

I consumatori sentono che i Marketer stanno facendo i maggiori progressi in Nigeria, India, Arabia Saudita, Cina e Brasile, ma pochi sono convinti che si stiano migliorando, in quest’ambito, nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Francia e nella Repubblica Ceca.

I risultati dello studio ‘AdReaction: The Art of Integration’ possono essere approfonditi a questo link.