MEDIA

Discovery Italia si conferma terzo editore per share. Raccolta adv in crescita a doppia cifra


12.01.2018
Alessandro Araimo

Discovery Italia archivia un altro anno di crescita, sia per i risultati di audience sia per l’andamento della raccolta pubblicitaria. Anche nel 2017, con il 7,1% sugli individui e il 9,3% sul target commerciale, il network si conferma infatti terzo editore italiano per share. Una crescita che trova conferma nei canali free to air del gruppo e in quelli pay, così come nelle property digitali, a partire da Dplay – il servizio Ott sempre più utilizzato dal pubblico – e dalle pagine social dei canali, arricchite quotidianamente con contenuti originali pensati ad hoc. Di seguito i dieci principali elementi di successo del 2017 targato Discovery:

1) Share del portfolio al 7,1% sugli individui, in crescita del 4% vs 2016 e del 9,3% sul target commerciale, in crescita del 5% vs 2016;

2) Discovery Italia si conferma terzo editore italiano per share, sia sugli individui sia sul target commerciale;

3) Prima serata sempre più protagonista con portfolio al 5,8% in crescita del +10% vs 2016;

4) Nove con l’1,6% è il canale in chiaro che cresce di più in prima serata: +59% vs 2016;

5) ‘Big Friday’ in autunno con Fratelli di Crozza su Nove e Bake Off su Real Time fanno volare il portfolio all’8,5% in prime time e al 10,6% sul target commerciale;

6) Record di sempre su DMAX per l’incontro del Six Nations Italia-Galles, quasi 900mila spettatori e 4,7% di share;

7) Eurosport cresce del 36% grazie a record in ognuno di questi grandi appuntamenti: Australian Open, Roland Garros, Us Open di tennis; Giro, Tour e Vuelta di ciclismo; in particolare la crescita è stata trainata da Eurosport 2 che ospita il basket (Serie A ed Eurolega) e le ‘finestre’ italiane sui grandi eventi del tennis;

8) Quasi 2 milioni di utenti unici al mese su Dplay, +57% rispetto all’anno scorso, oltre 335 milioni di video visti sulle pagine Facebook dell’intero portfolio;

9) Discovery Channel si conferma canale leader dell’area 400 di Sky;

10) Discovery Media, la concessionaria del gruppo, conferma la crescita a doppia cifra vs 2016.

“Il 2017 è stato ancora una volta un anno da record per Discovery ma i nostri sforzi sono già proiettati al 2018 iniziato con l’ottimo esordio di ‘O Mare Mio, la produzione originale che vede protagonista Antonino Cannavacciuolo e che conferma la nostra crescita anche in prima serata – ha commentato Alessandro Araimo, general manager di Discovery Italia -. Ma sono tante le sorprese che attendono il nostro pubblico nei prossimi mesi, dal ritorno a febbraio di Maurizio Crozza, all’arrivo in prima serata di Serena Rossi con Da qui a un anno passando per i volti più amati del gruppo. Senza dimenticare ovviamente che fra meno di un mese accenderemo su Eurosport la fiaccola olimpica, pronti a offrire un’edizione dei Giochi Invernali mai vista prima”.