DIGITAL

Osservatorio Social Media Soccer, a dicembre oltre 650 mila interazioni


12.01.2018

La Juventus resta capolista per fan totali e regina di tre su quattro dei social monitorati (Facebook, Instagram e YouTube) mentre il Milan si aggiudica il primato su Twitter

L’Osservatorio Social Media Soccer ha raccolto e analizzato i dati generati da squadre e calciatori di Serie A durante il mese di dicembre 2017 (a conclusione della prima metà del Campionato) sulle principali piattaforme di social networking.

Nel mese di dicembre sono state generate 650.233 interazioni totali: 147.599 su Twitter e 502.634 su Facebook. Tra i Top Club i migliori incrementi sono stati registrati dall’Inter che ha superato i 7 milioni di fan su Facebook, dopo i 10 milioni di fan totali raggiunti nel mese di novembre.

Nonostante i risultati del campo nell’ultimo periodo e le partite in meno in calendario a gennaio, potrebbe riuscire ad arrivare agli 11 milioni di fan totali e a scavalcare la Roma nella classifica dei fan su Twitter (dove le due squadre sono praticamente appaiate al terzo posto).

Il vero exploit è stato fatto dal Bologna che nel mese di dicembre ha superato Cagliari, Udinese e Torino diventando l’ottavo club in Italia a raggiungere le sette cifre nella fan base totale (1.028.296 al primo gennaio). Gran parte dei nuovi fan si sono aggiunti su Facebook, passando da 558.884 a 817.528 Mi Piace.

“Questa performance è stata determinata, a nostro avviso, anche dai contenuti che il Bologna ha creato e condiviso con l’altro club di proprietà di Joey Saputo, il Montreal Impact. Nel resto della classifica non ci sono state variazioni sostanziali”, si sottolinea in una nota.

La Juventus resta capolista per fan totali e regina di tre su quattro dei social monitorati (Facebook, Instagram e YouTube) mentre il Milan si aggiudica il primato su Twitter. In fondo alla classifica c’è la Spal per quanto riguarda Facebook e Instagram ed il Benevento su Twitter e YouTube (dove non vengono contate Genoa e Sassuolo che non hanno canali ufficiali).

La classifica degli incrementi dei singoli social è rimasta invariata a quella del mese precedente, almeno per le prime posizioni. Il Bologna si è aggiudicato Facebook con l’incremento del 46,28%.

Al Benevento sono nuovamente andati Twitter, Instagram e YouTube con incrementi rispettivamente del 20,68%, del 66,65% e del 24,12%. Il miglior incremento della fan base totale è stato registrato dal Bologna con un +34,25%.

Altre buone prestazioni sono state registrate su Facebook da Benevento e Inter (con incrementi rispettivi del 9,07% e del 7,80%), su Twitter dalla Spal (con +5,44%), su Instagram dall’Udinese (con +5,07%) e su YouTube nuovamente dall’Inter (+7,12%).

Non sono state registrate decrescite della base fan totale ma su Facebook tre squadre sono andate in negativo: i Mi Piace alle pagine di Fiorentina, Milan e Roma sono diminuiti, peggio di tutti hanno fatto i viola che hanno registrato un -0,23%.

Dopo ottobre e novembre, Dybala registra il miglior incremento anche di dicembre. Nell’ultimo mese l’argentino ha ottenuto un +5% nel numero di utenti che lo seguono e la sua fan base generale è passata da 15,8 a 16,6 milioni.

Questo incremento ha dilatato ancor di più il divario con Cuadrado (che conta 13.5 milioni di fan totali), consolidando il primato della ‘Joya’ nella classifica generale.

Il secondo per incrementi è stato Miralem Pjanic. Il bosniaco ha registrato un +2,79%. Terzo Icardi con +2,77%. Giù dal podio la classifica prosegue con Matuidi (+2,52%), Mandžukic (+2,42%), Buffon (+2,16%), Douglas Costa (+1,84%), Cuadrado (+1,80%), Bonucci (+1,76%) e Chiellini (+1,27%).

L’esperienza italiana continua a ledere i social di Nani. Il portoghese, arrivato l’ultimo giorno disponibile del calciomercato di agosto, si era posizionato alla seconda posizione della graduatoria social. Dopo quattro mesi è sceso alla quarta posizione. Nel mese di dicembre è l’unico dei top 20 giocatori per base fan a registrare una decrescita.

Luis Nani ha chiuso l’anno con un -0,09%. La partita che ha generato più interazioni sui social è stata Napoli-Juventus giocata al San Paolo l’1 dicembre. Lo scontro valse la prima sconfitta in Campionato per i partenopei che gli costò anche la testa della classifica a favore dell’Inter.

Su Twitter, le due squadre insieme hanno registrato 19.361 interazioni (3.327 il Napoli e 16.034 la Juventus) da una base fan comune di 6.895.500 follower (1.272.345 il Napoli e 5.623.155 la Juventus).

Nel Twitter Challenge la partita è finita 2-3 per la Juventus. Nel forbice di tempo che va da un’ora prima del fischio d’inizio a due dopo, gli azzurri hanno ottenuto un Engagement Rate dello 0,26%, mentre i bianconeri hanno registrato lo 0,29%.

Nella classifica del TC la Juve è prima a 55 punti, con il Napoli distante 4 lunghezze. Nella stessa giornata il Benevento ottenne il primo punto in Serie A grazie al pareggio contro il Milan conquistato al 95’ con un gol del portiere Brignoli. Chiude la classifica il Sassuolo con 9 punti.

Il Benevento, nonostante il brutto cammino in campionato, è a 10 punti (penultimo con altre tre squadre). Un applauso alla Spal quinta in classifica a 3 punti dalla quarta posizione occupata dalla Roma.

La giornata che ha ottenuto più interazioni è stata la diciottesima, quella prima di Natale, la penultima giocata nel mese di dicembre. Durante la diciottesima giornata l’evento clou è stato Juventus-Roma, conclusa con il risultato di 1-0 in favore della Juve.

Durante quel week-end sono state registrate 138.273 interazioni (26.753 su Twitter e 111.520 su Facebook). Il peggior risultato del mese è stato registrato alla diciannovesima giornata, l’ultima del 2017. Durante la giornata disputata tra il 29 e il 30 dicembre sono state registrate 81.356 interazioni.

A dicembre le 20 squadre di Serie A hanno ottenuto 38.294 retweet, 109.305 favourite su Twitter e 40.553 commenti, 426.226 reaction e 35.855 condivisioni su Facebook.