CREATIVITY

Calciatori 2017-2018 on air con Changee. A febbraio il tour in parnership con Intesa Sanpaolo


11.01.2018

di Laura Buraschi


È in edicola dal 15 dicembre Calciatori 2017-2018, la 57ª edizione delle collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato.

L’album ha 128 pagine e conserva il maxi formato inaugurato nella scorsa edizione. A ciascuno dei 20 club di Serie A TIM sono dedicate quattro pagine. Seguono la Serie B ConTe.it, la Serie C, la Serie D e la sezione sul campionato femminile con la Serie A.

Nella collezione è poi presente la sezione ‘Film del campionato’ che, con la collaborazione de La Gazzetta dello Sport, racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute. Le figurine saranno inserite in 4 bustine esclusive, che verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata al quotidiano (uscite: 27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo e 9 giugno 2018).

Il grande racconto della stagione 2017-18 viene poi completato con la sezione ‘Calciomercato – L’Originale’, in collaborazione con il programma di Sky Sport HD, dove troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale.

Prevista anche un’iniziativa speciale con Intesa Sanpaolo: in ogni agenzia dell’Istituto bancario saranno consegnati in omaggio un album e una scatola da 100 bustine ‘Calciatori’ per ogni apertura di un ‘XMe conto Up’ riservato ai minori. Un’altra partnership è stata siglata con Balocco e prevede il lancio di un formato di biscotti, i BiscoBomber: all’interno di ogni confezione sarà presente un pacchetto di figurine.

A sostegno del lancio, ha preso il via il 31 dicembre una campagna pubblicitaria firmata da Changee, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara alla quale hanno preso parte altre 4 strutture. La pianificazione è stata curata da Havas per la tv (con il 60% del budget dedicato alle reti kids e il restante 40% su famiglie e collezionisti) e internamente per quanto riguarda la stampa.

Lo spot, che ha per testimonial Gianluigi Buffon, porta la firma del direttore creativo Marco Gucciardi, con art Paola Rizzo e copy Paolo Chiesa. La regia è di Lorenzo Bassano per la casa di produzione Dress Code. Sul web sono previste diverse attività multimediali, collegate dall’hashtag #celocelomanca.

Non mancano quindi il sito ufficiale calciatoripanini.it, la pagina Facebook, il canale YouTube dedicato, l’applicazione MyPanini, Twitter e Instagram. Le attività social sono curate da un team interno insieme all’agenzia Hello Dì.

In programma infine un grande evento itinerante, il ‘Panini Tour Up!’, che a partire da febbraio toccherà molte città italiane, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

L’agenzia che realizzerà il tour è ancora in fase di definizioni (gli scorsi anni se ne era occupata Industree). Il budget 2018 sarà in linea con lo scorso anno per quanto riguarda la raccolta Calciatori, ma incrementato nel complesso, in quanto a primavera sarà lanciata in oltre 100 Paesi la collezione dedicata ai Mondiali in Russia.