WORLD

DeOleo sceglie &Rosàs come agenzia globale di Bertolli


10.01.2018

La società DeOleo, che commercializza olio d’oliva imbottigliato e conta su un ampio portafoglio di marchi tra cui Carbonell, Carapelli, Sasso, Koipesol e Hojiblanca, ha affidato la comunicazione pubblicitaria globale del brand Bertolli Olive Oil all’agenzia creativa spagnola &Rosàs.

I mercati chiave con cui &Rosàs lavorerà direttamente sono Stati Uniti, Canada, Germania, Italia, Australia, India e Asia sud-orientale. Con questo cambiamento nella gestione della comunicazione, Bertolli cerca di allineare le varie creatività a livello internazionale e ancorare lo stesso posizionamento del marchio in tutti i mercati.

Bertolli è stato il primo oleificio a imbottigliare il prodotto in bottiglie di vetro, in modo che il liquido all’interno fosse visibile ai consumatori.

Con oltre 150 anni di esperienza, è stato inoltre uno dei primi prodotti a pubblicizzarsi come marchio, una rarità nell’Italia del 1945, con pubblicità con personaggi animati – come ‘Olivella’ e ‘Maria Rosa’ – che all’epoca erano molto popolari.

Nel 1875 è stato il primo marchio a esportare l’olio d’oliva italiano negli Stati Uniti e oggi si può trovare in 50 Paesi del mondo.

Il marchio ora cerca di rafforzare e unificare il posizionamento e la comunicazione nei mercati in cui è presente contribuendo a creare un mondo da “godere intensamente”. Il lancio della nuova campagna è previsto per il secondo trimestre del 2018.

Jordi Rosàs, fondatore dell’agenzia creativa di &Rosàs, ha sottolineato: “Lavorare globalmente per un marchio leader nel settore dell’olio d’oliva senza appartenere ad alcun network di comunicazione è una nuova conferma della nostra ambizione come agenzia. La sfida principale è stata ascoltare e comprendere le diverse esigenze dei consumatori nei diversi mercati e attraverso questo essere in grado di trovare una visione universale da cui costruire la nuova piattaforma di comunicazione per il marchio”.

Bertolli si va così ad aggiungere al portafoglio di &Rosàs, che comprende marchi come Dewar’s, Decathlon, Pepsi Max, Seagram’s Gin, Seat, Audi, Uniqlo e Obra Social ‘La Caixa’.