CREATIVITY

Just Eat sceglie Y&R e Address Media per la comunicazione 2018


22.12.2017
Vicky Gitto

Just Eat ha ufficializzato ieri l’esito della gara per la nuova campagna di comunicazione ATL 2018. L’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio ha scelto come nuovo partner strategico e creativo Y&R, l’agenzia di advertising di Young & Rubicam Group appartenente al gruppo Wpp.

Novità importanti anche per quanto riguarda il centro media che gestirà la pianificazione della campagna: si tratta di Address Media, struttura guidata dal ceo Fabrizio Serri che si è aggiudicata l’incarico per via diretta e che in Italia prende così il posto di Carat, sigla media di Just Eat a livello internazionale.

La gara, come spiega una nota inviata dall’azienda, nasce infatti dalla volontà di Just Eat di sviluppare una campagna per la pianificazione 2018 di ampio respiro e lungo termine, “al fine di promuovere una strategia del brand sul mercato italiano orientata all’identificazione del digital food delivery come abitudine quotidiana, adatta a tutti, facile, smart e conveniente, che non può mancare nello stile di vita degli italiani, in grado di trasformare ogni occasione in un’esperienza positiva e appagante”.

Al centro delle nuove attività una campagna declinata su tv e digital, affiancata da altri strumenti in grado di aumentarne l’amplificazione, come PR, eventi e attività locali.

Fabrizio Serri

Il nuovo progetto proposto da Y&R è una campagna multicanale che coniuga aspetti emozionali e funzionali del servizio, con l’obiettivo di educare e far crescere il digital food delivery in Italia, diffondendo la cultura e la consapevolezza di questa scelta di consumo come accessibile a tutti e in tutte le parti d’Italia.

Una campagna in grado di rispondere agli obiettivi di business 2018 di Just Eat.

“Siamo molto contenti di aver affidato l’incarico delle nostre attività ATL a Y&R che si è dimostrato da subito un partner in linea con i nostri valori ed esigenze e che riteniamo potrà supportarci in modo efficace e appassionato – commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia -. Per il 2018 infatti la nostra missione è quella di creare la più grande food community globale che, grazie alla varietà dei ristoranti partner, ad applicazioni innovative e convenienti del servizio, e al valore aggiunto delle recensioni dei nostri utenti, si propone di offrire la migliore esperienza possibile per tutti”.

“È una sfida che non vedevamo l’ora di poter raccogliere – aggiunge Vicky Gitto, cco Y&R Italia -. Infatti siamo felici di poter lavorare al fianco di un brand che ha saputo innovare, aggiungendo alla cultura del food delivery, l’ingrediente indispensabile della tecnologia”.

L’ingresso di Y&R nella comunicazione di Just Eat si integra in modo sinergico e coerente con l’attuale collaborazione del brand con Burson-Marsteller, agenzia di PR e comunicazione integrata parte di Young & Rubicam Group (Wpp) che si occupa della strategia PR a 360°.