CREATIVITY

SuperHumans trasforma i bus Cotral in Scuolabus per combattere il vandalismo


20.12.2017

Ogni anno nel Lazio centinaia di mezzi pubblici vengono vandalizzati, con un costo notevole per la collettività. Ostacolo più grande nella lotta a questo fenomeno è che il vandalismo è un atto infantile, ed è difficile convincere razionalmente i suoi autori a smettere.

Per questo, con l’obiettivo di colpire il punto debole di chi tende a compiere gesti di tale genere, l’agenzia SuperHumans ha ideato per Cotral una campagna che assimila istantaneamente il vandalismo sui mezzi pubblici a un comportamento da bambini, e induce il vandalo a confrontarsi inevitabilmente con la propria immaturità. Come? Trasformando decine di bus Cotral in Scuolabus e facendoli transitare in tutta la Regione.

I mezzi sono decorati integralmente per assomigliare a vere e proprie navette dedicate ai bambini, sulle fiancate di ogni bus però è possibile leggere l’headline della campagna: ‘L’unico rimedio contro il vandalismo è crescere’, nonché un esplicito richiamo ai costi dei danni inflitti a ogni bus.

Gli Scuolabus sono in servizio specialmente sulle tratte scolastiche, le più colpite dal vandalismo. Sui social, la campagna si articola in una rubrica che affronta i costi del vandalismo caso per caso, paragonando ogni danno a un gioco infantile.

Tutti i post sono raccolti sotto l’hashtag #SonoSoldiTuoi. Autobus decorati, post Twitter, Instagram e formati web saranno on air per tutto il mese di dicembre.

Credits:
Direzione Creativa: Luca Albanese, Francesco Taddeucci
Art Director: Francesco Iacobacci
Copywriter: Martina Pietraforte
Account Manager: Flavia di Lena
Account Executive: Laura Squintani