MEDIA

X Factor, oggi la finale in diretta su Sky Uno e in chiaro su TV8


14.12.2017

Sponsor: Opel, Old Wild West, Shiseido, Zadig&Voltaire, Asus, Lays, Mac Cosmetics, Lindt, Yamaha, Wella, Warner, Vision. Intesa Sanpaolo è per il secondo anno main partner

di Fiorella Cipolletta


X Factor 11 giunge alle sue battute di chiusura. E il padrone di casa Alessandro Cattelan, confermato anche per il prossimo anno, è pronto a condurre la finale di X Factor 11, in onda stasera su Sky Uno HD e in chiaro su TV8 dal Forum di Assago: “La puntata finale è sempre come la ciliegina sulla torta di un programma spettacolare e anche un po’ arrogante perché non ha paura di provarci, non si tira mai indietro. Anche davanti alle difficoltà si va sempre avanti”.

A sfidarsi sul palco del tempio della musica del Forum di Assago i quattro finalisti: Lorenzo Licitra, i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm che si contenderanno la vittoria dell’edizione 2017 di X Factor Italia.

“Questa finale vedrà il palco più grande mai costruito nel Mediolanum Forum di Assago dove i finalisti passeggeranno su oltre 250 metri di passerelle – anticipa Luca Tommassini, direttore artistico di X Factor -. Sarà un palco immersivo, dove il pubblico sarà parte integrante della scenografia. Sarà un programma nel programma. Passeremo dalla tv all’effetto concerto”.

X Factor 2017 è stata l’edizione che ha dominato le classifiche digitali. Gli inediti degli artisti prodotti da Sony Music Italia, e anticipati nella quinta puntata, hanno registrato su Spotify oltre 6 milioni di streaming, grazie anche al supporto dei partner RTL 102.5 e Spotify.

In termini di ascolto le puntate live di X Factor 2017 segnano un nuovo record con una media di 1 milione 323 mila spettatori ogni giovedì sera sino alla semifinale del 7 dicembre. La puntata più vista di questa edizione è stata la quarta (16 novembre) con 1 milione 386 mila spettatori medi.

In crescita anche la visione nei sette giorni: le puntate della gara sono state spesso ‘consumate’ in differita arrivando a una media vicina ai 2 milioni 100 mila spettatori medi, in crescita del 7% rispetto allo scorso anno. Ottima anche la share del giovedì sera che segna 5.42% di media.

Anche le interazioni da casa da parte del pubblico ha visto 25 milioni di voti complessivi per le 7 puntate live, in crescita del 21% rispetto alle stesse puntate del 2016.

“Se qualcuno si aspettava la crisi del settimo anno non è stato accontentato – afferma soddisfatto Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky -. A testimoniarlo ci sono i dati d’ascolto, ma anche la grande partecipazione con ben 21,6 milioni di voti arrivati dal pubblico del programma. Anche sui social siamo secondi per interazioni solo a programmi della televisione in chiaro e i brani inediti dei concorrenti, quest’anno presentati in anticipo al quinto live per creare mercato, hanno generato oltre sei milioni di streaming su Spotify”.

E anche sui social, a partire dall’inizio del programma, X Factor 2017 ha generato 6,5 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani su Facebook e Twitter (fonte Nielsen).

Dalla partenza dei live il programma è sempre stato, ogni giovedì sera, il più commentato in Italia ed è sempre comparso ai primissimi posti della Social TV Weekly Top5 diffusa da Nielsen.

Ogni settimana l’hashtag ufficiale #XF11 e diversi termini legati allo show hanno scalato la classifica dei trending topic italiani. Anche quest’anno si nota una forte quota di commenti relativi al programma generati nei giorni successivi al giovedì, pari a più di un quarto dei commenti complessivi.

Grazie all’apporto di X Factor, Sky Uno risulta ad oggi la prima emittente nazionale in ambito pay per numero di commenti generati sui Social dai propri programmi.

Per l’edizione 2017, Sky e FremantleMedia Italia si sono avvalsi della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra.

Gli sponsor sono: Opel, Old Wild West, Shiseido, Zadig&Voltaire, Asus, Lays, Mac Cosmetics, Lindt, Yamaha, Wella, Warner, Vision. Intesa Sanpaolo è per il secondo anno main partner del programma con attività on air e online, e sul territorio nazionale con eventi live dedicati nelle proprie filiali.

RTL 102.5 è media partner. La radio più ascoltata d’Italia è stata al fianco del talent show sin dalla fase di casting, raccontando le emozioni e i sogni del cast di questa edizione e trasmettendo il programma in diretta radiofonica.

Spotify è Official Streaming Music del talent show, con le playlist dei giudici, di Alessandro Cattelan, e le cover e gli inediti dei concorrenti. Rolling Stone è Official Press Reporter di X Factor 2017.

Protagonisti sul palco di X Factor questa sera anche Ed Sheeran, Tiziano Ferro e i Soul System.