CREATIVITY

MetLife presenta la nuova brand image con la campagna ‘Vivi la vita al 100%’


14.12.2017

MetLife, compagnia che opera a livello mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi, lancia il nuovo logo e la nuova brand image.

Un rinnovamento importante nella strategia di comunicazione di MetLife che, dopo 30 anni di continuità, ha deciso di presentarsi in modo rinnovato al mercato iniziando dalla casa madre negli Stati Uniti per poi coinvolgere anche l’Italia. Lo stile grafico, il logo e il pay-off rappresentano le principali novità.

Il nuovo logo prevede l’introduzione di un pittogramma, i colori si intrecciano per simboleggiare una partnership e formare la M di MetLife. Il blu di MetLife, che porta con sé l’eredità del marchio, si illumina con un nuovo colore, il verde, simbolo di vita, rinnovamento ed energia.

Il pay-off ‘Insieme a te, nella vita, passo dopo passo’, anch’esso parte del nuovo logo, esprime la crescita e la maturazione del brand e la missione dell’azienda di accompagnare i clienti nei momenti importanti della propria vita.

A una campagna digitale è affidato il compito di raccontare l’adozione della nuova identità visiva e supportare la strategia di MetLife incentrata sul consolidamento di un rapporto di fiducia sempre più stretto e personalizzato con i propri clienti.

La campagna firmata da Ogilvy & Mather Advertising, scelta dopo una consultazione tra più agenzie, si ispira al concetto ‘Vivi la vita al 100%’, un invito a prendere il meglio, compiendo le scelte giuste per gestire quegli eventi della vita che si possono, se non evitare, affrontare con serenità, limitandone le conseguenze.

I canali interessati sono Facebook, display e il direct mailing. Elemento centrale che dà il via alla campagna è un video virale, al quale si aggiungono formati più specifici con contenuti verticali declinati sulla base delle varie fasi e situazioni della vita che le persone si trovano ad affrontare e a come possano vivere pienamente grazie ai vantaggi di assicurarsi con MetLife.

“Abbiamo intrapreso questo cambiamento nel nostro modo di comunicare perché crediamo che un brand debba essere prima di tutto più umano e raccontare una storia che sia familiare alle esperienze dei propri clienti – commenta Laura Balla, head of Marketing and Communication di MetLife in Italia -. Adottare un’immagine e un linguaggio più vicini alla vita delle persone e raccontarli attraverso il concetto di ‘Vivere al 100%’ è uno dei passi per rendere visibile ai nostri clienti l’aspirazione di essere per loro un partner affidabile nei momenti importanti”.