CREATIVITY

DUDE con Spotify per il lancio di ‘Oh, Vita’ di Jovanotti


01.12.2017

In occasione del lancio del nuovo album di Jovanotti, ‘Oh, Vita!’ Spotify Italia ha lavorato con DUDE per l’ideazione di un’affissione speciale in centro a Milano. La campagna ha l’obiettivo di celebrare il lancio del nuovo album, i suoi fan e lo stesso Jovanotti, artista e personalità importante dello scenario musicale italiano. L’agenzia, in collaborazione con il team Spotify, ha ideato una campagna che coinvolge e celebra l’artista, ma soprattutto i suoi fan.

All’uscita dell’artwork della copertina dell’album infatti, diversi fan di Jovanotti hanno iniziato a postare su Instagram le loro re-interpretazioni della copertina. Sulla scia di questo user generated content, l’artista ha invitato tutti i suoi followers a partecipare coinvolgendo in maniera forte tutta la fanbase. DUDE ha preso ispirazione dai contributi più creativi dei fan per creare un set di 8 illustrazioni e motion graphics che animeranno la copertina dell’album su un affissione led in corso di Porta Ticinese, rendendo omaggio alla fan base di Jovanotti e portando in vita le mille sfaccettature dell’artista e del suo ultimo lavoro.

Lo stesso cantante infatti ha chiesto che i suoi fan potessero essere coinvolti nella campagna di lancio, dedicando loro l’affissione come omaggio al seguito e all’affetto che gli hanno dedicato dall’inizio della sua carriera ad oggi. “Spotify è ad oggi l’unico player al mondo che comunica la musica in modo veramente innovativo e disruptive – commenta Livio Basoli, ecd di DUDE -. Poter lavorare su un progetto del genere, e per di più con un icona della musica pop italiana come Jovanotti è una vera occasione. Siamo sicuri che questo Billboard speciale contribuirà a rafforzare ancora di più la forza del brand in Italia” L’affissione è on air dal 01.12 su un led screen in corso di Porta Ticinese 30 pianificata da UM e Rapport. Con i direttore creativi esecutivi Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti hanno lavorato al progetto il copy Marco Luccitelli e l’art Antonio Gambino. Motion Graphic: Ditroit