DIGITAL

Costa extra cresce con Logotel e sbarca in Cina


16.11.2017

Dopo otto mesi di lavoro, Costa extra, la piattaforma di servizi dedicata al canale Trade di Costa Crociere – una realtà ormai consolidata sui mercati italiano, francese e spagnolo – è adesso online anche in Cina. Dallo scorso luglio Costaextra.cn è la piattaforma mobile first che costituisce un nuovo punto di riferimento per tutte le attività di sviluppo commerciale di Costa Crociere sul mercato cinese.

Nato in Italia nel 2013, grazie a un team multidisciplinare composto da service designer, esperti di formazione e e-learning, community manager, digital designer, web developer, data analyst, Costa extra ha l’obiettivo di mantenere e sviluppare un contatto costante e di valore con le agenzie di viaggi e con i singoli agenti di viaggi, fornendo loro servizi, contenuti, strumenti utili ed esclusivi attraverso l’attivazione di un canale stabile e veloce di ascolto, scambio e formazione su temi di marketing e di digital, comunicazione, problem solving, monitoring e animazione di vendita.

A dare forma al business portal e a gestirne il flusso quotidiano dei contenuti è la service design company Logotel, che cinque anni fa ha affiancato e supportato il Sales&Marketing Department di Costa Crociere anche nella co-progettazione di questo percorso di rinnovamento e di rafforzamento della relazione con le agenzie di viaggi. I due team hanno progettato fianco a fianco un ambiente digitale che rendesse unica e quindi altamente differenziale la capacità di Costa Crociere di fare sistema con la rete distributiva, per accompagnare tutti verso scenari competitivi e di sviluppo sempre più innovativi. Ancora oggi il prodotto crociera rappresenta per le agenzie un comparto in grande crescita e con grandi potenzialità di sviluppo. Grazie all’ausilio di Logotel, il business portal è stato via via sviluppato con lo scopo di facilitare le esigenze operative degli agenti, ottimizzando il passaggio di informazioni e generando un impatto concreto sull’attività lavorativa quotidiana: ogni giorno vengono infatti pubblicati contenuti editoriali e strumenti relativi a prodotti e offerta.

Il progetto, cresciuto anno dopo anno, si sta attestando sempre più come hub di servizi e tool. Dal 2016, ad esempio, Costa extra include anche la Costa Academy, un percorso formativo a livelli e punti che abbraccia temi che vanno dal marketing d’agenzia, ai social media, alla vendita, dove emerge la componente di engagement by design della cultura di Logotel, che poi è un punto fondamentale dei suoi corsi di formazione: guidare le persone nello sviluppo, nella codifica e nell’ideazione di una serie di idee e progetti che successivamente potranno proseguire all’interno della propria azienda. Negli ultimi due anni la Costa Extra Community si è allargata in due Paesi importanti come Francia e Spagna con l’inaugurazione di Costaextra.fr e Costaextra.es e la presenza di una redazione Logotel presso l’Headquarter di Costa Crociere a Parigi e a Madrid.

Costa Extra coinvolge oggi più di 26.000 agenti di viaggi, che ogni giorno in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo si collegano per aggiornarsi sulle novità commerciali, sulle offerte e sul prodotto; partecipano a numerosi percorsi formativi; utilizzano tool di prenotazione sempre più potenti e precisi, nonché strumenti di ingaggio verso il Cliente finale come voucher sconti e omaggi e condividono esperienze di successo. Il business portal è sempre stato in continua espansione e ora, dopo l’ingresso nel mercato cinese, il team di Logotel, insieme a Costa Crociere, sta lavorando ad un’ulteriore espansione in altri mercati.