CREATIVITY

Andrea Bocelli brand ambassador della campagna internazionale illy. Firma Dlv Bbdo


10.11.2017

Nella declinazione digital coinvolti Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado

di Laura Buraschi


Prenderà il via domenica 12 novembre la nuova campagna internazionale di illy che ha come brand ambassador principale Andrea Bocelli.

La campagna è stata ideata insieme all’agenzia Dlv Bbdo, che da circa un anno e mezzo è il punto di riferimento del brand per la creatività e da un anno era al lavoro su questo importante progetto.

Lo spot, nei tagli da 60” e 30” sarà in onda dal 12 novembre e rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori. L’artista è mostrato non sul palco ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli.

Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la ‘Mattinata’ di Leoncavallo.

Così per illy felicità è perfezionare un unico blend di 9 origini di Arabica, per offrire al mondo il miglior caffè. Bocelli è anche il protagonista della campagna stampa e affissione.

Regia e fotografia sono di Vincent Peters, la pianificazione è curata da MediaClub.

La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo: i primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile.

Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

“Non escludiamo che in un secondo momento siano gli stessi consumatori a raccontare le loro storie” commenta il chief marketing officer Guido Sciascia.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace. Romeo Repetto, ceo di Dlv Bbdo, commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, illy è un cliente importante che dà prestigio all’agenzia. Il 2017 si chiuderà in linea con le aspettative ed entro la fine dell’anno annunceremo due nuove acquisizioni”.

Credits Spot
ECD: Federico Pepe e Stefania Siani
Art: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
Copy: Luana Contu
Cdp: Art+Vibes
Director & photographer: Vincent Peters

Credits Piattaforma digital e social
Creative Director: Valentina Amenta
Web Designer: Luca Anania
Head of Social: Nicola Guarino
Pr and Digital Pr: Attila&Co.