DIGITAL

Oltre un milione di visualizzazioni per ‘Upa advertising graffiti’


09.11.2017

Lanciato tre anni fa dal presidente di Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi, nel corso dell’assemblea annuale e diventato operativo da due anni, il canale ‘Upa advertising graffiti’ ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube.

Il canale è alimentato dagli spot che sono andati in onda nelle televisioni italiane dall’inizio degli anni 60 a oggi, con l’obiettivo di renderlo un punto di riferimento per tutte le persone che si occupano a livello professionale e culturale della storia della pubblicità televisiva.

Le aziende, con i loro archivi storici ma anche con le loro produzioni recenti, alimentano il canale. Esperti di comunicazione, di sociologia, ricercatori e imprenditori hanno dato il loro apporto con video di introduzione all’argomento.

“Le aziende socie di Upa hanno risposto positivamente (a oggi sono stati registrati oltre 3.000 spot) ma ogni giorno il canale viene arricchito di nuovi contenuti cui collaborano aziende e agenzie – spiega in una nota l’associazione che riunisce i maggiori investitori pubblicitari del Paese -. Il milione di visualizzazioni raggiunte auspichiamo sia vissuto come un ulteriore stimolo a inviare gli spot da parte delle aziende per il raggiungimento di un obiettivo di cultura per tutta l’industry della comunicazione. La pubblicità muove i consumi, fa crescere il Pil (per ogni euro investito in comunicazione si generano 7 euro di Pil), è un fattore di sviluppo economico ma è anche una forma d’arte che testimonia l’evolvere degli stili di vita della popolazione, spesso anticipandone le tendenze. Per questo ‘Upa advertising graffiti’ è e sempre più sarà un luogo di incontro per capire e studiare il fenomeno della pubblicità televisiva e l’evoluzione della società italiana negli anni”.