DIGITAL

Accenture lancia il primo Connected Digital Hackathon globale con Expo 2020 Dubai


03.11.2017

Accenture lancia il primo Accenture Digital Connected Hackathon global in collaborazione con Expo 2020 Dubai.

Una sfida che mette alla prova giovani talenti di 11 città di tutto il mondo, con lo scopo di ripensare gli ambienti urbani e renderli più vivibili, sostenibili e a misura d’uomo. I partecipanti da Chicago, Bangalore, Dubai, Istanbul, Londra, Manila, Città del Messico, Monterrey, Roma, Shanghai e Singapore si uniranno alla sfida di 24 ore nei giorni 11 e 12 novembre 2017.

Con il supporto dei partner locali in Italia Facebook, IED – Istituto Europeo di Design e Avanade, l’Accenture Global Connected Digital Hackathon invita giovani laureati e laureandi, giovani imprenditori e startup con competenze in sviluppo tecnologico, design e marketing a iscriversi alla competizione fino al 6 novembre. La competizione prende ispirazione dal tema centrale di Expo 2020 ‘Connecting Minds. Creating the Future’.

I partecipanti avranno ventiquattro ore di tempo per progettare soluzioni digitali che mirano a fronteggiare la crescente urbanizzazione.

Più della metà della popolazione del mondo vive oggi in aree urbane (Fonte: Banca Mondiale, “Urban Development”, 29 marzo 2007).

Le soluzioni proposte dovranno rispondere a due requisiti: porre l’essere umano al centro dell’esperienza e utilizzare tecnologie digitali, come wearable, intelligenza artificiale, analytics, realtà aumentata e virtuale, blockchain e Internet of Things.

Massimo Morielli, responsabile Accenture Digital ICEG (Italia, Europa Centrale e Grecia) ha commentato: “La sfida che lanciamo ai giovani di talento è di impiegare il loro ingegno e la loro creatività per affrontare due dei temi più importanti del nostro tempo: l’urbanizzazione e la digitalizzazione. In entrambi i contesti, occorre affrontare le sfide mettendo al primo posto le persone. Secondo Accenture, le esperienze digitali hanno il potenziale di rendere le città più vivibili per consumatori, pazienti, lavoratori, studenti e cittadini ma, per avere successo, queste esperienze devono essere ‘truly human’ ovvero a misura di essere umano”.

Gillian Hamburger, senior vice president of Commercial di Expo 2020 Dubai ha dichiarato: “L’Expo internazionale è sempre stata una vetrina per l’innovazione. Questo hackathon, realizzato con il nostro partner ufficiale Digital Services Accenture, è un altro esempio di come Expo 2020 incoraggi l’innovazione e metta in collegamento persone provenienti da tutto il mondo per scambiare idee e contribuire al futuro”.

Accenture è stata nominata quest’anno Digital Services Premier Partner and Systems Integrator di Expo 2020 Dubai, per creare un’esperienza digitale unica e innovativa per i milioni di visitatori attesi a Dubai da tutto il mondo.

L’iscrizione all’Hackathon è gratuita e aperta fino al 6 novembre sul sito: accenture.it/ThinkHack. In Italia, il Global Connected Digital Hackathon – #AccentureDigiHack – si terrà presso la sede Accenture di Roma, Piazzale dell’Industria n.40 nei giorni 11 e 12 novembre 2017.