MEDIA

FCP: la pubblicità su stampa perde l’8,4% a gennaio-settembre 2017


02.11.2017

L’Osservatorio Stampa FCP ha reso noto lo scorso 31 ottobre dei dati relativi al periodo gennaio-settembre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’8,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato con -9,7% sia a spazio con -4,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente: la pubblicità Commerciale nazionale ha evidenziato -12,4% a fatturato e -8,8% a spazio, la Commerciale locale -5,6% a fatturato e -2,2% a spazio; la tipologia Legale ha segnato -12,7% a fatturato e -12,6% a spazio; la Finanziaria ha segnato -15,6% a fatturato e -12,8% a spazio; la Classified ha segnato -5,0% a fatturato e -3,3% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,2% sia a spazio del -3,7%.

I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,2% sia a spazio del -3,3%. I Mensili segnano un calo a fatturato -7,9% e a spazio -4,3%. Le Altre Periodicità registrano -12,8% a fatturato e -4,0% a spazio.

Per i dati completi clicca qui