DIGITAL

Nasce Milano Digital Week: aperta la Call for proposal


30.10.2017

Milano cambia, cresce e si trasforma giorno per giorno attraverso il digitale: nasce da qui il lancio della Call for proposal per partecipare alla prima edizione della Milano Digital Week, in programma dal 15 al 18 marzo 2018.

Un’iniziativa promossa attraverso avviso pubblico da Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con Iab – Interactive Advertising Bureau e Hublab.

Saranno quattro giorni ‘a porte aperte’ dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale. Milano Digital Week vuole essere infatti una chiamata rivolta ad aziende, istituzioni, università, startup, centri di ricerca, associazioni e a tutte le realtà che vorranno raccontarsi e aprire fisicamente le porte ai cittadini, per far conoscere i tanti volti della Milano digitale.

Dall’innovazione sociale alle startup, dall’industria 4.0 alla digital education: attraverso talk, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, laboratori, la Call for proposal mira a coinvolgere per la prima volta sotto lo stesso cappello progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città nei più diversi settori, da quello scientifico e tecnologico alla cultura, dalla comunicazione alla finanza, dal food al design,fino a tutti i nuovi ambiti di innovazione resi possibile dal digitale.

Le candidature possono essere presentate entro il 31 gennaio 2018 sul sito milanodigitalweek.com.

Accanto ai progetti ideati o curati appositamente per la manifestazione, la chiamata di Milano Digital Week è un’opportunità per tutte le sperimentazioni digitali che hanno già fatto breccia nella realtà quotidiana, ma che spesso rimangono precluse al grande pubblico. La prima edizione della Milano Digital

Week è inoltre l’occasione per creare una mappa interattiva del digitale a Milano, in mostra presso BASE tra il 15 e il 18 marzo, in grado di fornire un quadro d’insieme degli attori attivi sul territorio, che possa visualizzare l’apporto della trasformazione digitale. Uno strumento di lettura e di alfabetizzazione utile sia agli addetti ai lavori sia ai cittadini che fruiscono sempre più di servizi online.

Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory, Nicola Zanardi, Presidente di HUBLAB, Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia

“Sarà una speciale rassegna a porte aperte, realizzata grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, per mostrare ai cittadini i migliori progetti e le idee più innovative della Milano digitale”, ha spiegato Roberta Cocco, assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici.

“La Milano Digital Week vuole svelare il cuore digitale della città ai cittadini, creando occasioni di incontro e conoscenza, momenti di riflessione sulla trasformazione digitale che sta cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, muoverci e divertirci”, ha aggiunto Carlo Mango, Consigliere Delegato di Cariplo Factory.

“Una chiamata rivolta ad aziende, istituzioni, associazioni, università e startup, affinché mostrino le idee e le innovazioni con cui vogliono rendere migliore il futuro della città e delle persone che la abitano”.