Gare

Il Gruppo IPG al fianco di Alfasigma per le attività di comunicazione 2018


24.10.2017
Giuseppe Caiazza

Alfasigma, il quarto gruppo farmaceutico italiano con marchi leader sul mercato OTC nato lo scorso agosto a seguito dell’integrazione di Alfa Wassermann e di Sigma-Tau, ha attivato una consultazione in ambito media e creativo, con l’obiettivo di identificare i partner di comunicazione più idonei e capaci di accompagnare il gruppo nell’ambizioso percorso di sviluppo.

Come anticipato da Today Pubblicità Italia (vedi notizia) Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands, già al fianco di Alfa Wassermann negli ultimi 5 anni, ha vinto la gara per la parte media a cui hanno partecipato anche Mec, agenzia incumbent sui prodotti del portafoglio ex Sigma Tau, e OMD.

Per la parte creativa, è stata aperta una consultazione per i brand NeoBorocillina e Dicloreum ed è stata McCann Worldgroup ad affermarsi nella competizione. Alla consultazione creativa hanno partecipato anche Serviceplan Group, agenzia uscente sui brand in gara e Leo Burnett.

“Siamo felici e orgogliosi di essere stati selezionati come partner media unico di Alfasigma e siamo consci che sarà un percorso evolutivo molto sfidante, ma anche molto stimolante – ha commentato Andrea Sinisi, general manager di Initiative -. Negli anni già trascorsi assieme abbiamo maturato un grande bagaglio di conoscenza e abbiamo avuto modo di apprezzare non solo l’elevata caratura professionale del team ma anche quella umana. Visti questi presupposti siamo quindi impazienti di partire per questa nuova avventura e dare il massimo per continuare a dare il nostro contributo a un gruppo oggi ancora più importante nel panorama del Consumer Healthcare”.

Il comunicato ufficiale diffuso ieri da IPG sottolinea che con la nascita del Gruppo Alfasigma si sono venuti a creare i presupposti per una accelerazione verso un metodo di lavoro sempre più integrato per supportare le brand del gruppo tra cui Dicloreum, NeoBorocillina, Biochetasi, Yovis, Ketodol, solo per citare i più attivi in comunicazione.

“Sono particolarmente felice che, ancora una volta, la nostra modalità di lavoro collaborativa e completamente integrata, abbia prodotto benefici tangibili per un cliente così importante per noi, come Alfasigma, che ha deciso pertanto, non solo di riconfermare, bensì di allargare ulteriormente la partnership con noi”, ha dichiarato Giuseppe Caiazza, ceo IPG Mediabrands/McCann Worldgroup.