CREATIVITY

Marlene sceglie D,M&B per la nuova campagna internazionale ‘I am Marlene’


23.10.2017

di Cinzia Pizzo


Marlene torna a comunicare con una nuova immagine internazionale, il cui sviluppo è stato assegnato all’agenzia Demner, Merlicek & Bergmann di Vienna, scelta tra le quattro sigle che avevano ottenuto il briefing dopo una fase iniziale che aveva coinvolto otto strutture creative.

Il brand, nato nel 1995 e parte del Consorzio VOG in Alto Adige, si presenta con un nuovo look per un’immagine più moderna e incisiva per accompagnare la crescente presenza internazionale.

Dopo l’ingresso delle mele Marlene sul mercato spagnolo nel 2007, l’orizzonte si è allargato e continua a crescere nei paesi del Mediterraneo, del Nord Europa, in Medio Oriente e in altri stati, dove i codici comunicativi e la conoscenza dell’origine territoriale dell’Alto Adige – Sudtirol sono percepiti in modo diverso.

Da qui l’esigenza di una nuova immagine internazionale, che vede il nome Marlene diventare ancora più protagonista, per conferire personalità e carattere al prodotto.

Intorno a questo è stata creata una narrazione che esprime le caratteristiche principali della mela legate alle radici, all’identità e al territorio: Marlene diventa così la ‘Figlia delle Alpi’, il cui padre è il monte e la cui madre è la luce del sole.

La nuova creatività di Marlene valorizza in modo moderno e globale l’identità e l’origine territoriale delle mele coltivate in Alto Adige – Südtirol.

Il nuovo logo richiama la scrittura a mano e la frase ‘Sono Marlene’ è declinata nelle diverse lingue (“Ich bin Marlene”, “I am Marlene”, “Soy Marlene”).

“Con la nuova immagine siamo pronti ad affrontare in maniera ancora più incisiva e efficace le sfide del mercato globale – commenta Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG -. Marlene si riconferma un brand vicino ai consumatori, ai clienti, ai partner commerciali e ai 5.000 produttori che con il loro lavoro contribuiscono al suo successo”.

La nuova immagine inizierà a sostituire quella precedente nel packaging e sui prodotti. Dal 29 ottobre partirà la nuova campagna pubblicitaria con adv tabellari e uno spot video che ‘racconta e dà voce alla nuova Marlene’.

Nella prima fase di pianificazione, Marlene sarà on air con una campagna tv in Italia e Spagna e una campagna social (Facebook e YouTube) con video online da 15” in tutti i mercati (Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Malta, Cipro, Marocco, Giordania).

Pianificato in Italia sulle principali tv generaliste, digitali terrestri e pay-tv, lo spot ‘Sono Marlene’ sarà nei tagli 60, 30 e 15 secondi e con formato ‘all21’ su reti Mediaset, mentre in Spagna lo spot sarà da 60 e 20 secondi.

Il centro media che cura la pianificazione è Mindshare. A firmare la regia dello spot Andreas Hafele di Hafzoo (Lans/Austria e London/UK), per la casa di produzione Wildruf (Volders/Austria). Il nuovo sito del brand è stato realizzato da Demner, Merlicek & Bergmann (design) e da Alea (programming).