DIGITAL

Nasce OlivYou, start up nel settore dell’olio extravergine di oliva


23.10.2017

Una giovanissima startup che, attraverso la fusione di tradizione e innovazione, punta a diventare il riferimento per tutti coloro che utilizzano quotidianamente l’olio e pongono in essere abitudini di acquisto consapevoli, che distinguano tra prodotto industriale e prodotto artigiano scegliendo quest’ultimo: questa la mission di OlivYou.

OlivYou attraverso un articolato progetto e-commerce (olivyou.com/it), punta a rompere gli schemi di un mercato che promuove l’olio d’oliva come un prodotto commodity e a rispondere alla crescente richiesta dei consumatori di acquistare prodotti genuini e di qualità controllata e garantita anche online.

La scelta di coniugare la tradizione millenaria e l’artigianalità dell’olio d’oliva con il mondo del digital nasce dalla crescente richiesta di questi prodotti nel mercato online.

Da subito un catalogo molto ampio, più di 50 olivicoltori e frantoi artigianali, in rappresentanza di tutte le principali regioni olivicole della penisola, oltre 45 differenti varietà (cultivar) di olive e più di 150 etichette d’olio.

Il sito si compone di 7 differenti sezioni: gli oli extravergine, i condimenti, le conserve, le specialità, i cosmetici, i regali e il magazine.

L’iniziativa nasce da un’idea e dalla passione per l’olio di Massimo Boraso, già fondatore e ceo di Boraso, che ha coinvolto nel progetto Michele Debernardi, precedentemente founder e ceo di Enotique, Marco D’Amico direttore marketing di Boraso, alcuni business angel quali Alessandro Gatti, founder di MaisonFire, Antonio Tombolini, ceo di StreetLib.com, Davide Guariento, senior partner WTCO.eu e l’imprenditrice Patrizia Mazzetto.

OlivYou, è una tech company iscritta al Registro delle start up innovative che sviluppa progetti innovativi legati al digitale e vuole essere molto di più che uno shop online.

La piattaforma ha l’obiettivo, tramite un algoritmo proprietario, di predire le performance di vendita e consumo e fornire tali informazioni a disposizione dell’intera filiera con l’obiettivo di mettere a sistema la stessa e migliorare le esportazioni da parte dei piccoli produttori artigiani di olio di qualità oltre che offrirgli servizi evoluti di marketing e logistica.

Ad affiancare OlivYou in questo ambizioso progetto è stata Boraso, agenzia specializzata in conversion marketing, che per raggiungere il risultato finale è partita da un processo completo, dall’analisi alla progettazione di nuove interfacce, con al centro l’utente.

Questa attività è stata propedeutica allo sviluppo dell’e-commerce, che è stato interamente realizzato dagli sviluppatori certificati Magento di Boraso.