DIGITAL

IAB Forum 2017: Julian Assange tra gli interventi della due giorni milanese


13.10.2017
Carlo Noseda, presidente di IAB Italia

Aprono ufficialmente le iscrizioni all’edizione 2017 IAB Forum, dedicata al tema ‘Born Digital’, e con esse vengono svelati i primi dettagli del programma: tra gli ospiti dell’evento, che si terrà il 29 e 30 novembre al MiCo (Milano Congressi), interverrà Julian Assange, il famoso giornalista, programmatore, attivista australiano cofondatore di Wikileaks, il portale che raccoglie e diffonde documenti riservati, con un impatto fortemente dirompente sul mondo dell’informazione.

Nel contesto delle più ampie riflessioni sulla diffusione dei contenuti e la tutela della privacy dei dati, porterà il suo punto di vista sul ruolo della comunicazione digitale nella società contemporanea e la sua influenza sugli equilibri politici mondiali.

IAB Forum 2017 si rivolgerà anche al pubblico internazionale; l’appuntamento sarà patrocinato dal Comune di Milano, a conferma della importanza strategica e formativa del Forum per la città di Milano e il suo territorio.

Esperti globali di digital approfondiranno aspetti sociologici, culturali, tecnici e di business del vero protagonista del forum: l’innovazione tecnologica in tutte le sue forme più avanzate.

Si parlerà anche di intelligenza artificiale e realtà virtuale come motori di crescita per il mercato, ma anche come strumenti in grado di migliorare la vita quotidiana, in particolar modo quella dei ‘Born Digital’, abituati a interazioni istantanee e multicanale sia nel lavoro che nel tempo libero.

“Siamo molto orgogliosi di come si è evoluto il Forum negli ultimi anni, fino a diventare l’evento sul digitale con più affluenza in Italia e il quarto in Europa – ha commentato Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia -. Il nostro ruolo, come Associazione, è quello di essere una ‘guida’ per interpretare i cambiamenti più caldi della società attuale, contribuendo a dare un nuovo forte impulso creativo al mondo della comunicazione. Per questo ci impegniamo fortemente a costruire un evento ricco di contenuti ed esperienze a 360 gradi, in grado di stimolare tutti i player a mettersi in discussione e a innovare in un’ottica strategica la realtà in cui operano. Inoltre, collaborando con IAB Europe, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di aprire il Forum anche a partecipanti internazionali. In particolare, ci rivolgiamo all’area mediterranea e ai mercati dell’est Europa: una zona che ha un approccio culturale simile al nostro ma con diverse peculiarità che riusciranno sicuramente a stimolare e ad arricchire un dibattito costruttivo tra tutti gli ospiti del Forum”.

Diamond Sponsor dell’evento sono BMW, ComScore, Enel, Pirelli, Sky e The Digital Box. Caffeina, EY, Italiaonline, Ligatus, Mediamond, Oath, OVH e Sizmek sono invece i Platinum Sponsor.