CREATIVITY

Su SaldiPrivati ‘ogni giorno è tempo di saldi’: il brand torna on air con PicNic, Havas Media e My PR


10.10.2017

La piattaforma di e-commerce, parte di Showroomprivé Group, ha selezionato con gara i nuovi partner di comunicazione in una fase di rafforzamento sul mercato italiano

di Cinzia Pizzo


Nuovi partner di comunicazione per SaldiPrivati, l’operatore di vendite private online specializzato in moda, oggi parte della realtà francese Showroomprivé Group.

A un anno dall’acquisizione da parte del gruppo francese della piattaforma di e-commerce ceduta da Banzai, Showroomprivé Group rilancia sul mercato italiano SaldiPrivati con una nuova campagna di comunicazione che vede schierate al fianco del brand tre nuove agenzie: My PR per l’ufficio stampa e le pubbliche relazioni, PicNic per la creatività e Havas Media per il media planning che come anticipato da Today Pubblicità Italia (vedi notizia) si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara.

Anche My PR, la struttura guidata dal presidente Giorgio Cattaneo, è stata incaricata dal brand dopo una gara, così come il nuovo partner creativo PicNic scelto tra un rosa di agenzie.

“Con PicNic ci siamo trovati subito in accordo su alcuni concetti creativi – ha spiegato a Today Pubblicità Italia Marco Barberini, amministratore delegato di Saldi Privati e country manager Italia di Showroomprivé Group -. PicNic si è dimostrata giovane, rapida e con una cultura digitale: il fatto di aver sviluppato la creatività per altri player online (Facile.it, Immobiliare.it), era una referenza che cercavamo e che ha permesso di raccontare con efficacia una realtà come SaldiPrivati”.

‘Oggi ci sono i saldi!’ è il claim che accompagna lo spot della nuova campagna di SaldiPrivati, che torna a comunicare in tv e in radio, integrando l’advertising su questi mezzi con una naturale comunicazione su digital e social nell’ottica di consolidare la notorietà del brand in Italia.

“È un momento importante per il mercato italiano – ha dichiarato Marco Barberini – che evidenzia l’investimento nei confronti del brand in Italia e l’importanza del nostro mercato. Un punto di partenza importante nella strategia di rafforzamento e consolidamento del gruppo”.

La campagna è stata realizzata con la direzione creativa di Niccolò Brioschi di PicNic, mentre la direzione della fotografica è di Gigi Martinucci. La casa di produzione è The BigMama con la regia di Laura Chiossone, produttore esecutivo è Lorenzo Borsetti. Alla post produzione ha lavorato Videozone.

La campagna si basa su un concetto semplice ma efficace che mette in evidenzia uno dei punti di forza del sito di e-commerce: con SaldiPrivati, i saldi ci sono tutti i giorni a tutte le ore. La storia vede una coppia la cui euforia è scadenzata da una sveglia che ricorda l’ora dello shopping, con una ironia contagiosa ‘Oggi ci sono i saldi!’.

Una frase semplice e immediata che diventa subito un simpatico tormentone nella sua reiterazione. Uno spot che, nella sua semplicità, attraverso l’immediatezza e il divertimento punta dritto alla sua audience principale: donna, mamma, lavoratrice e attenta alla moda e agli accessori per se, per la casa ma anche per la famiglia.

Una donna multitasking e con più di un device a portata di mano, tra i 25 e 54 anni, sempre al passo con le nuove tendenze.

Il protagonista maschile dello spot, contagiato dall’entusiasmo della compagna, ricorda con ironia che i saldi piacciono anche a lui. La nuova campagna sarà trasmessa sulle principali reti televisive e radiofoniche attraverso due spot da 30” e 15”, fino ai primi di dicembre.