CREATIVITY

Monte dei Paschi di Siena, al via il nuovo corso di comunicazione con JWT e Media Club


03.10.2017

di Serena Poerio


“Cadere è la prima cosa che impariamo. La seconda è rialzarci. E lo facciamo perché c’è qualcuno che crede in noi. Per diventare noi la forza di qualcun altro”.

La fiducia in se stessi e negli altri è il messaggio alla base dello spot istituzionale di Monte dei Paschi di Siena, firmato da J. Walter Thompson Italia, che è stato pianificato da domenica 1 ottobre su tv, stampa e digitale. Nuovo anche il partner media: cura la strategia e le attività di planning e buiyng Media Club.

La centrale di GroupM si è aggiudicata l’incarico della durata di un anno e mezzo a seguito di una gara a 5.

La Banca, seppur completamente rinnovata nei vertici, nella nuova campagna pubblicitaria non nasconde il recente passato e si propone all’esterno come un punto di riferimento in grado di dare forza a chiunque abbia un’aspirazione o un progetto da realizzare.

La pubblicità si articola in quattro episodi di un’unica grande storia: un bambino che fa i suoi primi passi sostenuto dalla madre; una ginnasta che non riesce a eseguire perfettamente un esercizio e ritrova negli occhi pieni di fiducia del suo allenatore la forza per riprovarci e vincere; un violinista che riesce a eseguire il pezzo solo grazie all’aiuto degli altri componenti dell’orchestra; un pompiere che ricomincia a credere in se stesso grazie al suo collega più anziano.

Mps esprime così la propria voglia e capacità di affrontare le nuove sfide, e lo fa scegliendo di mostrare storie semplici di persone che non si arrendono alle difficoltà della vita ma che reagiscono grazie a qualcuno che crede in loro e per cui vale la pena lottare: sono i clienti e i dipendenti della Banca che non hanno mai smesso di avere fiducia.

Per questo motivo la Banca ha voluto fare un omaggio ai suoi lavoratori per il ruolo fondamentale che hanno avuto nella rinascita dell’azienda: sono infatti dei veri dipendenti che, in chiusura dello spot, sorridono e lanciano il nuovo claim: ‘Più forza alle persone’.

In contemporanea al lancio dello spot, la banca raddoppia la sua presenza sul web scindendo la parte istituzionale da quella commerciale con una nuova veste grafica e contenuti riorganizzati in base alle esigenze informative e di interazione dei diversi utenti.

I due nuovi siti, realizzati grazie alla collaborazione di Engitel, condividono delle caratteristiche comuni: una navigazione più semplice e immediata grazie alla riorganizzazione di oltre 10.000 documenti, un motore di ricerca più efficiente, numerosi tool interattivi, una progettazione ‘fully responsive’ per l’utilizzo sempre e ovunque da mobile e tablet oltre che da pc.

“Le novità presentate oggi segnano un nuovo, importante passo nel percorso di comunicazione del rilancio della banca. Di fronte alle nuove sfide che ci attendono, abbiamo deciso di parlare con un linguaggio immediato, onesto e trasparente che non nasconde le difficoltà del passato ma racconta, attraverso emozioni di vita quotidiana, il nostro impegno per tornare sempre di più ad essere ‘la forza di qualcun altro – commenta Marco Palocci, responsabile direzione relazioni esterne e istituzionali di Banca Mps – . Se siamo riusciti a esserlo finora, anche nei momenti più complicati, lo dobbiamo soprattutto ai nostri clienti – che non ci hanno mai fatto mancare la loro fiducia – e ai nostri dipendenti che hanno sempre corrisposto alle loro aspettative. E’ a tutti loro che sono dedicate queste nuove iniziative di comunicazione: “perché niente da più fiducia di chi ha fiducia in te”.