MEDIA

Un autunno di conferme e novità per Rai YoYo e Rai Gulp


04.08.2017

Rinnovamento, molte conferme e alcune anteprime, con una grande attenzione al web nella programmazione di Rai YoYo e Rai Gulp per il prossimo autunno. Nel ricco palinsesto di Rai YoYo, che da oltre un anno è l’unico canale free per bambini senza pubblicità, troveranno posto le maggiori produzioni italiane, mentre su Rai Gulp ci saranno produzioni e coproduzioni di respiro internazionale, tra animazione e live action, e con un attenzione al linguaggio crossmediale, come dimostra il successo delle pagine di Rai Gulp sui social network (oltre 330mila fan solo su Facebook).

La stagione di Rai YoYo si aprirà all’insegna di Masha e Orso. Dall’11 agosto ci sarà una speciale anteprima della nuova serie Le storie di paura di Masha, mentre arriverà in autunno la terza stagione di Masha e Orso con nuove avventure molto attese dai bambini. L’autunno di Rai YoYo sarà caratterizzato anche dai nuovi episodi di PJ Masks (dal 10 settembre). Novità anche dalle produzioni Disney, con la nuova stagione di Dottoressa Peluche – L’Ospedale dei giocattoli (in onda dal 24 settembre), la quinta stagione de La casa di Topolino e la nuova serie Topolino e gli amici del Rally (in onda a dicembre).

Tante le produzioni italiane e le coproduzioni. Nuovi episodi per Yo Yo (dal 17 settembre) la serie, scritta dal gallese Robin Lyons, insieme a un team di sceneggiatori italiani e irlandesi, propone in un cartone animato la grafica e il cromatismo di Ugo Nespolo, uno dei maggiori esponenti della pop art internazionale, il quale oltre ad aver disegnato i gemellini, ha progettato 12 mondi della fantasia in cui i due protagonisti si avventurano ogni volta. Nuova stagione per I Quaderni della natura di Lulù Brum Brum la simpatica tartarughina dal cuore d’oro che insieme ai suoi compagni di scuola vive ogni giorno mille avventure in mezzo alla natura. Terza stagione per Il piccolo principe, serie basata sull’opera di Antoine de Saint-Exupéry. Divertimento assicurato con la nuova serie Pirata e Capitano. Terza stagione per la piccola Mofy, ispirata alle serie di libri dell’illustratore giapponese Aki Kondo e prima serie d’animazione italo-giapponese, realizzata interamente in Italia nella tecnica di animazione con il cotone.

Nuovi episodi anche per Noddy Toyland Detective (in onda dal 29 settembre) il personaggio, nato dalla penna di Enid Blyton, in una serie in animazione CGI. Infine, le nuove puntate di Regal Academy la serie di animazione nata dalla matita di Iginio Straffi. La serie, coprodotta da Rainbow e Rai Fiction, dai toni molto ironici e divertenti, ispirata alle favole più amate di sempre, appassiona i piccoli e grandi telespettatori. Torneranno, con nuove puntate, i programmi Le storie di Gipo (dal 16 settembre), La posta di YoYo e L’Albero Azzurro.

Il canale continuerà a proporre anche una forte offerta Extratelevisiva attraverso il portale www.raiyoyo.rai.it interamente dedicato ai più piccoli con giochi, fotogallery, interattività e la possibilità di rivedere i programmi preferiti in ogni momento della giornata ma anche per i genitori, attraverso i social e un blog loro dedicato.

La proposta di Rai Gulp per l’autunno 2017 offrirà ampio spazio alla fiction seriale per ragazzi, articolata nei vari generi: teen comedy, teen novela, azione/avventura, a cui si aggiungeranno nuovi prodotti di animazione in linea con i gusti del target di riferimento. La stagione delle novità si aprirà lunedì 4 settembre (alle ore 14.10 e alle ore 21) con i nuovi episodi della terza stagione di Alex & Co.(coproduzione tra Disney e Rai Fiction). Alex, Nicole, Sam, Christian e Emma sono di nuovo tutti insieme per iniziare il terzo anno di liceo e una nuova avventura musicale.

Altra novità è la terza stagione di Maggie & Bianca Fashion Friends, il progetto di Iginio Straffi della Rainbow in coproduzione con Rai, che ruota intorno ai mondi della moda e della musica e dedicato alle pre-teen. Questa serie live action, coprodotta con Rai Fiction, prevede anche due appuntamenti speciali (ognuno diviso in due parti), con nuove storie incentrate su Maggie, Bianca e i loro amici. Si tratta di Ricordi in vendita, (ore 14.35 e ore 20.05) e Operazione Parigi entrambe in onda a settembre.

Da lunedì 4 settembre, alle ore 16.25, ci saranno i nuovi episodi della serie Marverl Avengers Assemble Ultron Revolution il più noto team di supereroi – Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor, Occhio di Falco, Vedova Nera e Falcon – che si unisce per combattere i nemici. Da domenica 17 settembre, alle ore 15.05, arriva la serie live action Backstage, ambientata nella prestigiosa accademia Keaton School of the Arts e che segue le vicende di 12 ragazzi: in ogni episodio tra performance di ballo, canto, musica dal vivo i ragazzi si raccontano davanti alle telecamere confidando le loro passioni più segrete. Mercoledì 18 ottobre, alle ore 15.35, al via la seconda stagione di Mako Mermaids. Ci saranno anche nuovi cartoni animati coprodotti da Rai. Da lunedì 18 settembre, alle ore 7.20, ci sarà l’attesa terza stagione di Mia & Me, misto di animazione e live action. Nuovi elfi, nuovi unicorni e tanta, tanta centopica magia per combattere un nuovo, perfido nemico.

A partire dal 2 ottobre andrà in onda anche PAF – Il Cane, adattamento del videogioco di successo internazionale Space Dog. Il famoso eroe digitale appare oggi in una serie tv cartoon in un misto di azione, gag e commedia. Infine, divertimento con la nuova serie in stop motion Scream Street (attesa per Halloween).

Torneranno anche i programmi di produzione. Con diverse novità tra le quali un magazine tutto dedicato allo sport: Gulp Sport, realizzato in collaborazione con il Coni, i seguitissimi magazine Gulp Cinema e Teatro, Gulp Music e molti altri ancora. Infine, dopo il terzo posto ottenuto nell’edizione dello scorso anno, Rai Gulp parteciperà ancora allo Junior Eurovision Song Contest, in programma domenica 26 novembre e che quest’anno si svolgerà a Tblisi in Georgia. Contenuti speciali e molti approfondimenti continueranno ad arricchire il portale www.raigulp.rai.it con sezioni dedicate a vari temi molto cari ai ragazzi.