CREATIVITY

#GrandPrix30: a Mondadori Store il Premio ‘Comunicazione e Retail’


22.05.2017
Mario Resca

di Laura Buraschi


In occasione della trentesima edizione dell’International GrandPrix Advertising Strategies di TVN Media Group, sarà assegnato a Mondadori Store il Premio Comunicazione e Retail, per aver saputo rinnovare la propria strategia di comunicazione e di brand, investendo in modo crescente sull’integrazione di strumenti diversi.

Mario Resca, presidente di Mondadori Retail, la società del Gruppo Mondadori che gestisce il network di librerie Mondadori Store, ha dichiarato: “Mondadori Store negli ultimi anni ha innovato il proprio modo di fare comunicazione, mettendo al centro gli asset fondamentali: il marchio Mondadori, il libro, il cliente e i librai dei 600 store affiliati e diretti che ogni giorno sono ambassador del nostro brand e che garantiscono la soddisfazione dei nostri visitatori. Abbiamo integrato diversi strumenti, dalle campagne advertising su tv, stampa e radio al web e ai social media, passando per i nuovi programmi di loyalty per la fidelizzazione dei clienti, allo sviluppo di un programma di eventi per arricchire l’experience in store, con cui abbiamo coinvolto anche il pubblico più giovane”.

La nuova strategia di comunicazione di Mondadori Store ha preso il via focalizzandosi sulla centralità del brand Mondadori che è diventato asset distintivo della più estesa catena di librerie in Italia, sul quale è stato realizzato un lavoro di refresh e rebranding dell’insegna per connotare i tre format: megastore, bookstore e point.

La comunicazione a sostegno si è poi articolata attraverso diversi strumenti, partendo dagli store stessi, con supporto alla visibilità di tutti i  partner di Mondadori Store, offrendo soluzioni uniche di promozione dei prodotti e campagne di local marketing.

Un sistema video e una radio in store con un palinsesto ad hoc sono stati messi a punto per arricchire l’esperienza di acquisto. Fondamentali sono anche gli eventi, sia per la promozione dei prodotti sia come strumento di arricchimento del brand positioning: a oggi oltre 5.000 eventi sono stati organizzati sulla rete, dedicati a diversi target, dagli adulti ai bambini.

La comunicazione è passata anche attraverso i canali classici: Mondadori Store è la prima catena di librerie che ha iniziato a pianificare su tv, radio, stampa, outdoor. La gestione dei social media e l’investimento su digital e mobile completano la strategia.

Mondadori Store ha inoltre deciso di entrare nella coalition partner di Payback, che di fatto non è solo un programma di fidelizzazione e un sistema di crm, ma anche una piattaforma di comunicazione, di relazione e di acquisizione di nuovi clienti. Infine, ma non ultimo, l’ecommerce come parte integrante della strategia di multicanalità.

A ritirare il premio nel corso della serata al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano sarà il direttore marketing di Mondadori Retail, Francesco Riganti.