MEDIA

PagineGialle, 50 copertine per i 50 anni con le storie degli imprenditori italiani


16.05.2017

PagineGialle celebra i 50 anni di vita degli elenchi con un progetto di 50 copertine che raccontano altrettante storie di protagonisti del mondo delle piccole e medie imprese, ossia il motore del Paese.

Il progetto è in corso di ultimazione ed è partita la distribuzione su Torino e da poco su Milano dei primi volumi, stampati in carta riciclata.

Il primo volume di Torino ha in copertina l’imprenditore Gianni Turco, che con il suo negozio di foto e ottica Grande Marvin ha fatto la storia della fotografia in città. Seguono i volumi di Torino Nord, Sud e Ovest con altri protagonisti, dai ‘sarti’ delle tende da sole RZ, che hanno messo le tende ai Bronzi di Riace e le veneziane a Maranello, alla gastronomia e pasticceria Principe, sinonimo di cibo d’eccellenza in pieno centro di Torino.

Dopo Torino e Milano, si proseguirà secondo il consueto piano di distribuzione degli elenchi in tutta Italia, una macchina di diffusione complessa che si snoda lungo tutto l’anno per le oltre cento province dello Stivale e isole. Ogni copertina racconta la storia di piccoli imprenditori, artigiani, negozianti, sia clienti storici di PagineGialle che ‘new entry’.

PagineGialle è anche digitale, come il sito e la app rinnovata nel 2016 con funzionalità importanti quali la richiesta di preventivi direttamente agli inserzionisti, la prenotazione online di ristoranti e le visualizzazioni di mappe in 3D.

Le copertine speciali e le storie a esse associate saranno quindi veicolate anche su paginegialle.it nella sezione speciale dedicata ai 50 anni e sui canali social del gruppo. Il progetto è in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Reflektor e gli scatti delle storie di copertina in giro per l’Italia sono realizzati dal cofondatore e fotografo Michele Morosi.

“La carta riscuote ancora interesse ed è anzi molto richiesta nelle città di piccole e medie dimensioni: lo dimostrano i nostri inserzionisti, sapientemente guidati dalla nostra rete di vendita capillare in tutta Italia. La sfida che affronteremo nei prossimi mesi porterà a un cambiamento delle PagineGialle che tutti conoscono in un oggetto, oltre che utile, bello da sfogliare e conservare”, ha commentato Mario Perini, direttore marketing della business unit SME Media Agency di Italiaonline.

Se PagineGialle cambia look per il cinquantenario, PagineBianche non è da meno: l’edizione 2017 dell’elenco telefonico degli italiani, in distribuzione con PagineGialle e Tuttocittà, si rinnova grazie alla collaborazione con l’illustratore e instagramer Luciano Cina, in arte Luccico, che ha reinterpretato, in chiave contemporanea, le immagini delle nostre città e dei monumenti che da anni caratterizzano le copertine dei volumi di PagineBianche.

In tutto saranno realizzate 40 copertine, destinate a capoluoghi di regione e altre aree importanti dal punto di vista commerciale.