CREATIVITY

Tavola lancia il nuovo brand Vitamya e va su stampa con Coppertone


10.05.2017

di Cinzia Pizzo


È una fase di espansione per la Linea Persona di Tavola, divisione dell’azienda italiana che comprende brand per il benessere del corpo. Nata nel 1993 con la distribuzione in esclusiva per l’Italia del marchio di solari Coppertone, la Linea Persona di Tavola si è successivamente allargata nel mercato della cura di gambe e piedi con Podovis, con i prodotti insetto-repellenti Orphea Naturale Protezione Persona (vedi articolo) e con Bemama, marchio dedicato alle donne in gravidanza e alle neomamme.

Ad ampliare l’area Personal Care è arrivato il nuovo brand Vitamya: cinque prodotti innovativi che grazie alle vitamine e ai principi nutritivi di frutta e verdura si prendono cura di pelle e capelli prima, durante e dopo l’esposizione al sole. La gamma comprende uno spray preparatore di abbronzatura con cellule di carota, un protettore di capelli a base di cellule di fragola, uno shampoo-gel rigenerante anche’esso a base di fragola, un gel doccia prolunga abbronzatura con cellule di mango e un gel doccia rinfrescante kids per pelli delicate con cellule di kiwi.

Giorgia Re

“Abbiamo pensato a una linea che è un concentrato di  vitamine per la pelle: Vitamya è basata su una formulazione molto ricca per riequilibrare la pelle esposta al sole – spiega Giorgia Re, group brand manager Divisione Personal Care & INBD manager di Tavola Spa -. Vitamya intende proporsi come marchio collaterale a Coppertone, che ha un’esperienza scientifica specificatamente legata alla protezione della pelle. l prodotti Vitamya sono il risultato di formulazioni realizzate dai nostri laboratori Ricerca&Sviluppo, area a cui Tavola destina annualmente il 7% del fatturato”.

La distribuzione dei prodotti Vitamya è partita a maggio nella gdo e nelle catene specializzate in bellezza e igiene (Acqua&Sapone, Tigotà). Il lancio sarà supportato da attività instore, social ads e da una campagna stampa che presenterà il nuovo brand accanto ai prodotti abbronzanti a marchio Coppertone. La pianificazione coinvolgerà periodici femminili e familiari ed è curata da Mec, centro media di Tavola Spa. La creatività è firmata dall’agenzia The Others, che si è occupata anche del brand identity design dell’intera gamma Vitamya. Del social media marketing e dell’ufficio stampa di Coppertone e Vitamya è stata incaricata da gennaio l’agenzia Sec.

“L’investimento in marketing e comunicazione dedicato ai due brand di prodotti abbronzanti si attesta intorno ai 50.000 euro e non sono previste campagne televisive nel 2017. Invece torneremo in tv tra giugno e luglio con uno spot, in formato 10” e 30”, dedicato a Podovis, sempre realizzato da The Others. L’obiettivo dell’azienda – conclude la manager – è continuare a spingere sull’export, che incide per il 10% sul fatturato aziendale, e sull’innovazione di prodotto. A tal proposito, stiamo lavorando a un ampliamento della gamma Vitmaya che verrà presentato il prossimo inverno: una linea per la protezione solare specifica per la pelle del viso e una linea di creme cosmetiche, con alla base formule derivanti da vegetali freschi”.