DIGITAL

La grande storia di Grappa Nonino in digitale con Alkemy


05.05.2017

Nonino ha scelto Alkemy per raccontarsi sui canali digitali in un progetto che coinvolge sito, social ed e-commerce.

Una storia e un metodo – la creazione della Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno Nonino, ottenuta distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit –  divenuti famosi in tutto il mondo, che inizia nel 1897 a Percoto, in provincia di Udine, e che generazione dopo generazione tramanda, da padre in figlie, l’impegno della famiglia Nonino per la ricerca esasperata della qualità, l’innovazione e la produzione della migliore Grappa del mondo nel rispetto del territorio e della sua cultura.

Nasce così un viaggio immersivo che inizia dal nuovo sito grappanonino.it dove si parte dalle immagini, scattate una a una per ambientare ogni prodotto nel suo luogo di nascita, si passa tra sensazioni e abbinamenti gastronomici fino ad arrivare al ‘Metodo Nonino’, un video che racconta in modo interattivo tutte le fasi di produzione indispensabili per ottenere un distillato di qualità assoluta.

Infine, il visitatore viene accompagnato attraverso il tempio della distillazione, un mondo fatto di passione, profumi e sapori, nel quale – proprio come succede a Percoto di Udine – l’esperienza non è completa se non si degusta: infatti, in qualsiasi momento, è possibile acquistare i prodotti Nonino grazie all’e-commerce curato dalla stessa Alkemy.

“La sfida – dichiara Matteo Menin, VP Communication di Alkemy insieme a Federico Ghiso e Giorgio Cignoni direttori creativi esecutivi – è stata creare un ecosistema che potesse condurre le persone attraverso un percorso digitale senza soluzione di continuità: un racconto solido nella struttura e seamless per definizione, attraverso il quale tutti i canali digitali convergono verso il fisico: ovvero alla bottiglia di Grappa Nonino, che da Percoto arriva nelle proprie mani grazie all’e-commerce integrato in qualsiasi punto dell’esperienza”.

“L’obiettivo – continua Nicola Gotti, direttore creativo – è stato portare i fumi degli alambicchi Nonino sui device di tutti gli utenti, coinvolgendoli in un’esperienza capace di condurli attraverso un racconto dove la storia incontra gli eventi, il metodo unico si innesta negli aperitivi e nei cocktail dei barman più famosi, e l’arte distillatoria si incrocia con l’eccellenza letteraria del Premio Nonino”.

“Il risultato – conclude Matteo Bellomo VP eCommerce di Alkemy – è una property integrata che consente anche al consumatore più esperto di avere ad immediata disposizione la completa gamma delle Grappe Nonino compresi i prodotti premium o i formati speciali meno semplici da reperire sul canale tradizionale”.

L’intero progetto è frutto del lavoro del team di comunicazione che, con la guida di Nicola Gotti (direttore creativo) ha visto coinvolti in prima linea Mattia Rinaudo (designer), Michela Noè (Head of strategy), Francesca Mc Closkey (Social Media Account), Gianmarco Simone (Creative Developer), Nazzareno Squadroni (Front-end developer) e Alessandro Ciofini (Back-end developer), il tutto coordinato da Pierluigi Roselli (Head of Operations) e per il teameCommerce Andrea Druso Bianchi (shop-manager) e Valentina Usai (PM eCommerce).