DIGITAL

Al via l’hackathon Editors Lab con GEN e Gruppo Espresso


24.02.2017

Nelle giornate di oggi e domani, 24 e 25 febbraio, GEN (Global Editors Network) e Gruppo Espresso Divisione Digitale, con il supporto di Google News Lab, coinvolgeranno testate giornalistiche e gruppi che operano nel campo dell’informazione e dell’innovazione nell’iniziativa chiamata ‘Editors Lab’: un hackathon focalizzato sulle notizie nelle situazioni di crisi ed emergenza.

L’iniziativa si svolgerà a sei mesi dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. La sfida, che si terrà a Roma, consisterà nello sviluppare nuove e significative modalità di reporting durante situazioni di emergenza, proporre una maggiore collaborazione tra media, organizzazioni umanitarie e governo per aiutare a prevenire vittime in situazione di crisi e sperimentare modi innovativi di utilizzo degli strumenti mobile e crowdsourcing all’interno delle redazioni in caso di diversi tipi di emergenza (per esempio, attacchi terroristici).

Parteciperanno team provenienti da diverse testate e organizzazioni. Ciascun team sarà composto da un giornalista, uno sviluppatore e un grafico. Al termine dell’evento, ogni team presenterà il suo prototipo e una giuria di esperti stabilirà il vincitore. Editors Lab è un’iniziativa che rientra in una serie di hackathon internazionali ospitati dalle più importanti redazioni del mondo. I vincitori dell’Editors Lab si uniranno agli altri team vincitori di questa edizione provenienti dagli altri paesi e parteciperanno alla finale che si terrà a Vienna il 21-23 giugno durante la settima edizione del summit annuale di GEN.