CREATIVITY

Libera Brand Building si aggiudica l’incarico creativo di Cefla


16.02.2017
Roberto Botto

Libera Brand Building, società di consulenza creativa e strategica, vince la consultazione e diventa partner di Cefla, multinazionale di Imola.

“Vincere una consultazione porta sempre una bella energia, a maggior ragione quando si lavora con un gruppo italiano multinazionale che rappresenta l’eccellenza nel mondo – afferma Roberto Botto, ceo&founder di Libera Brand Building -. L’obiettivo della gara è stato valorizzare il know-how di Cefla, dando vita a un format di campagna che esprimesse al meglio l’identità del brand e il suo asset multibusiness. Cefla è infatti un’azienda attiva in cinque differenti settori e ha fatto proprio della diversità il suo punto di forza nel panorama mondiale: finishing (decorazione e finitura del legno, della plastica, del vetro e materiali compositi), medical equipment (progettazione e realizzazione di riuniti odontoiatrici, radiologia digitale intra-orale ed extra-orale, 2D e 3D, software diagnostici e di gestione delle immagini, strumentazione dinamica, sistemi di sterilizzazione), plant solutions (creazione e gestione di impianti civili e industriali, depurazione, cogenerazione e trigenerazione), shopfitting (retail design e soluzioni di arredo commerciale) e C-Led (sviluppo di tecnologie LED per illuminazione, growing, visual merchandising e interior design)”.

“Per raggiungere l’obiettivo abbiamo svolto una profonda analisi del brand e dei suoi valori – prosegue Botto – costruendo una strategia di comunicazione che ha tradotto creativamente la mission aziendale: fare innovazione. La campagna mette in evidenza il link tra l’innovazione offerta da Cefla e l’end benefit offerto all’utilizzatore finale. Una sorta di Cefla effect che mette al centro l’emozione, disegnando un percorso che parte dall’avanguardia tecnologica dell’azienda e arriva direttamente al benessere delle persone. Il linguaggio punta sulla freschezza e su un tono a tratti ludico per offrire una percezione del brand semplice e prossima ai bisogni di aziende e target. Il format che abbiamo realizzato utilizza il logo Cefla come key visual e punto di connessione tra i mondi del ‘from’ e del ‘to’, offrendo un’ampia possibilità di declinazione dei soggetti e di adattamento su tutti gli strumenti”.

“Oltre alla campagna adv, l’impegno creativo del nostro team si è concentrato nello sviluppo della nuova piattaforma branding – conclude il ceo -. Siamo entrati in profondità nell’universo Cefla e ne abbiamo ridisegnato il volto, lavorando sull’immagine di marca al fine di definire un’identità omogenea, rinnovata nei concetti, nel design e nelle cromie, pienamente in linea con i brand value”.