CREATIVITY

Different Music ‘internazionale’ con il progetto Syntropy


14.02.2017

L’iniziativa, presentata a gennaio al Bau di Monaco di Baviera, sarà replicata a Parigi in autunno

di Andrea Crocioni

Quando la creatività si mette al servizio dei valori aziendali anche le ‘storie’ più complesse da raccontare possono acquisire un fascino unico.

Different Music, società fondata da Dario Vergani specializzata nella realizzazione di momenti culturali e di intrattenimento esclusivi per agenzie di eventi e imprese, a seguito di una gara internazionale è stata scelta da Trespa, azienda olandese specializzata nella produzione di pannelli innovativi per il rivestimento di esterni e facciate, per curare la propria presenza al Bau di Monaco di Baviera.

In occasione della manifestazione dedicata a tutti gli operatori nel settore della progettazione, costruzione e gestione degli edifici, che si è tenuta nella città tedesca dal 16 al 21 gennaio, il team dell’agenzia ha dato vita al progetto ‘Syntropy’.

“L’operazione parte da un concept molto forte – spiega a Today Pubblicità Italia Vergani -. Sintropia è esattamente il contrario della parola entropia. Partiamo dai codici di valori della natura che vengono captati dall’uomo e trasformati in una forma utile. E’ quello che comunemente capita nel design, dove si vive un passaggio sintropico dal caos all’ordine”. Da questa intuizione ha preso forma un’installazione costituita da cinque grandi torri composte da ottanta monitor 4K ‘mossi’ da proiezioni orizzontali e verticali.

“Il visitatore – chiarisce Vergani – poteva muoversi fra queste cinque torri alte quattro metri e mezzo e larghe 80 centimetri che nei giorni della fiera sono diventate una vera e propria attrazione per il pubblico presente”.

Questa installazione di video-art a livello contenutistico si basa su codici e segnali universali, proponendo una ‘performance’ visiva ispirata da parole chiave che richiamano i valori di Trespa. Cinque i movimenti messi a punto da Different Music, capitoli sviluppati per rappresentare un viaggio ideale fra quegli elementi che rendono l’azienda unica sul mercato di riferimento. Si parte dall’innovazione, dove tutto ha inizio, si passa dall’energia e dalla sostenibilità, per continuare con l’esperienza e l’affidabilità, con l’alta qualità e la longevità, fino alla chiusura dedicata al design, caratteristica fondamentale dei pannelli per l’edilizia creati dall’azienda olandese.

“Tutto è stato raccontato gettando uno sguardo poetico sull’operato di Trespa, evitando assolutamente termini didascalici”, afferma Vergani. Ma la vita di Syntropy non si è conclusa con l’evento di Monaco. L’installazione Syntropy sarà riproposta dall’azienda durante Batimat, salone internazionale del settore di scena a Parigi il prossimo mese di novembre.

“Siamo molto soddisfatti per questo lavoro che ci ha aperto diverse nuove opportunità all’estero. Abbiamo chiuso un 2016 molto positivo, di grande fermento. Per ora posso dire che Different Music è piena evoluzione”, conclude il manager.