MEDIA

Universo lancia ‘Ci piace cucinare’ con 1,2 milioni di copie per i primi 4 numeri


14.02.2017

È da ieri in edicola nelle principali città e da oggi nel resto d’Italia il nuovo settimanale Ci piace cucinare, edito dal Gruppo Editoriale Universo, al prezzo speciale di 50 centesimi per il numero del debutto. Direttore responsabile della testata è Massimiliano De Feo.

Un giornale di storie e di persone che le raccontano, il tutto ‘condito’ da molte ricette grazie al contributo di grandi chef, food blogger e dei lettori.

“Si tratta di un prodotto editoriale nuovo in tutti i sensi, non solo per la sua periodicità – è il primo settimanale nel segmento cucina e food – ma perché è un vero e proprio magazine 2.0 di concezione innovativa. Si distingue infatti per una spiccata vocazione ‘social’, nel segno di un’assoluta modernità e freschezza, che nulla toglie all’approfondimento e alla ricchezza dei contenuti”, spiegano dalla casa editrice.

In ogni numero si troveranno sia idee da realizzare in cucina ma anche tutti gli ingredienti che concorrono alla riuscita del piatto ed esaltano la creatività a 360 gradi. E ancora: fai da te con cui abbellire la tavola, creativi lavoretti da fare con i bambini, attrezzi e i prodotti che usiamo quotidianamente nelle nostre cucine, viaggio nelle tipicità regionali, con uno sguardo ampio, dove ha posto anche il prendersi cura del verde e dei propri animali.

Massimiliano De Feo

Grande attenzione è data al benessere a tavola, con focus sugli ingredienti della salute e l’alimentazione sana ma anche gustosa con le idee green per portare la primavera in casa. Il tutto senza dimenticare le esigenze della vita quotidiana: la spesa del sabato al supermarket con un occhio attento alle scelte e al giusto rapporto qualità prezzo.

Il progetto grafico “mette il turbo” a questo mix di contenuti, persone, situazioni con un racconto dinamico, visuale e con una forte componente empatica e moderna. La raccolta pubblicitaria è gestita da Universo Pubblicità. I primi quattro numeri avranno una tiratura di 1 milione e duecentomila copie. A supporto del lancio è stata realizzata una campagna adv, prodotta internamente, che sosterrà i primi 4 numeri e che comprende uno spot tv sulle reti nazionali, un radio comunicato, stampa sulle riviste del gruppo.

Contemporaneamente alla versione cartacea è stato sviluppato dalla web agency Estrema il sito cipiacecucinare.it/contatti, che consente ai lettori di inviare le ricette e di accedere alle proposte culinarie anche attraverso i video. (V.Z.)