MEDIA

Per Guerin Sportivo diffusioni in crescita del 33% e raccolta a +40%


09.02.2017
Alessandro Vocalelli

Un nuovo anno è partito Guerin Sportivo, sa quale strada percorrere, come sottolinea una nota: continuare quella intrapresa un anno fa, quando la Direzione è stata affidata dall’editore Roberto Amodei  ad Alessandro Vocalelli, già Direttore del Corriere dello Sport-Stadio. Una scelta che ha portato grandi novità nel magazine sportivo in edicola da 105 anni.

La nuova grafica, il ritorno al vecchio logo, la selezione di grandi firme del giornalismo sportivo, aspetti che, continua la nota, hanno dato nuovo respiro alla testata e a distanza di un anno si possono leggere risultati sorprendenti. Guerin Sportivo chiude, infatti, il 2016 con un delta positivo rispetto al 2015, pari al +33% di diffusione, con picchi fino al +80% di maggio 2016 con la copertina ‘Juve scala reale’.

La pubblicità segna un  +40% con oltre 30 nuove aziende inserzioniste e un forte consolidamento dei rapporti con i clienti storici. Dati che, continuano dalla casa editrice, dimostrano che il calcio rappresenta un driver potentissimo per raggiungere un target che attende ancora con curiosità e interesse contenuti sportivi, immagini e articoli fruiti tramite il mezzo stampa.

Altra chiave determinante, la sinergia tra la redazione e il reparto marketing che ha amplificato la comunicazione e l’attenzione sul magazine: ogni numero è stato sostenuto con campagne multimediali, on e off-line. A queste si è affiancata una comunicazione social a frequenza quasi quotidiana.

Il Guerin Sportivo è anche on-line con i suoi approfondimenti sul calcio, ma non soltanto: Formula 1, Basket e gli altri sport sono protagonisti di sezioni dedicate. Un sito organizzato come un blog con grande partecipazione da parte degli utenti chiamati a esprimere giudizi o a interagire con la redazione grazie a piccoli quiz e giochi.

“Il grande successo del Guerin Sportivo è sicuramente la sintesi di tante elementi – commenta il direttore Vocalelli -: la straordinaria forza del brand, la qualità del prodotto con servizi e immagini esclusive, il preziosissimo lavoro di comunicazione. Insomma, la carta stampata, quando è fatta con passione e appunto qualità, viene accolta con favore ed entusiasmo. Rinnovarsi nella tradizione: è stato questo che si è proposto, con successo, il Guerino Sportivo”.