DIGITAL

YouTube lancia il live streaming su mobile


09.02.2017

Dopo Facebook, Instagram e Twitter anche YouTube lancia il live streaming anche da dispositivi mobili.

“Uno degli obiettivi più importanti per noi di YouTube è trovare modi nuovi che permettano ai creator e ai fan di interagire fra loro e con i video che guardano – ha spiegato in un post sul blog ufficiale la product manager Barbara Macdonald – ecco perché supportiamo la diretta streaming fin da quando… beh, fin da prima che Beyoncé avesse un figlio, addirittura dal 2011. Nel 2016 abbiamo assistito alle dirette streaming politiche più seguite di sempre, ai dibattiti presidenziali USA, e abbiamo lanciato per la prima volta al mondo il supporto gratuito per streaming 360° con video 4k”.

Per il momento, la nuova funzione di live streaming su mobile è disponibile per i canali con oltre 10 mila iscritti ma l’azienda promette che a breve sarà allargata a tutti gli altri utenti.

“Si tratta di un lancio che mette le potenzialità delle trasmissioni in diretta nelle mani di migliaia di talentuosi creator, attraverso un modo più intimo e spontaneo di condividere i loro pensieri, vita e creatività”.

Per creare una diretta streaming da mobile è necessario scaricare l’applicazione di YouTube e fare click sul’icona live. A supporto anche del lancio anche la nuova funzione Super Chat che permette a chi visualizza una diretta di pagare per mettere in evidenza il proprio commento.